Un’idea innovativa per preparare il pollo con le patate al forno, creando uno sformato con petto di pollo. Nulla a che vedere con la ricetta tradizionale, tanto gusto e sapore sorprendente.
Il petto di pollo è una delle carni più consumate in cucina a causa del suo prezzo ridotto, ma d’altro canto è anche una delle carni più difficili da preparare nel modo giusto. Abbiamo visto in passato come assicurarci di acquistare una carne di qualità, che provenga da polli cresciuti nel modo corretto. Ma nonostante ciò rimane la difficoltà di cuocere la carne senza che questa si secchi eccessivamente. Per un risultato ottimale spesso si finisce con l’aggiungere ingredienti grassi come il burro o per friggere la carne.
Oggi però vi propongo un modo del tutto diverso per preparare il petto di pollo, ovvero creando uno sformato. Lo creeremo stratificando strati di ingredienti differenti. Inizieremo con la cipolla, proseguiremo con le patate ed infine aggiungeremo il pollo.
Ricopriremo il tutto con un composto base di uova e panna e cuoceremo in forno ricoprendo la teglia in un modo diverso dal solito. Per completare la cottura e il nostro sfornato, dopo la prima cottura, ricopriremo il tutto con formaggio e pomodori e faremo creare una deliziosa crosticina. Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Procuratevi gli ingredienti e venite con me a preparare questo delizioso sformato.
Una carne chiara e delicata merita di essere accostata ad un vino altrettanto chiaro e raffinato. Ecco perché come primo accostamento vi proponiamo un “Malvasia Colli Piacentini secco”, vino bianco dal sapore fresco e aromatico che accompagnerà delicatamente il nostro sformato.
Altra proposta è il “Gavi DOCG“, vino bianco secco proveniente dal Piemonte che si presenta molto delicato e fresco, l’abbinamento ideale per una carne delicata come quella del pollo. Non resta che preparare questo delizioso sformato e accostarlo ad un calice di buon vino.