Vorreste cucinare con soli 15 euro a settimana? Allora dovreste acquistare alcuni alimenti da sfruttare in vari modi. Ecco quali sono.
Se non volete spendere un capitale per cucinare, allora, dovreste seguire alcuni accorgimenti che, di certo, vi faranno risparmiare davvero tanto.
In questi ultimi anni, di certo, la maggior parte degli italiani sta affrontando un momento piuttosto difficile a livello economico. Infatti, la crisi, poi, la pandemia e, infine, l’inflazione hanno sicuramente abbassato il potere d’acquisto.
D’altra parte, lo si nota quotidianamente quanto i prezzi si sono gonfiati rispetto a qualche tempo fa sia per quanto riguarda i generi di prima necessità che anche altri prodotti e servizi. Si tratta, dunque, di un quadro piuttosto preoccupante che sta mettendo in difficoltà le tasche del Belpaese.
Per tale ragione, i cittadini, e soprattutto le famiglie numerose, sono costretti a tagliere le spese superflue e a cercare ad arrivare in qualche modo a fine mese. Comunque sia, questo buon proposito, in realtà, si fa fatica a rispettare anche quando si varcano le porte dei supermercati.
Infatti, gli alimenti, anche quelli più semplici, come, per esempio, lo zucchero e l’olio, hanno conosciuto dei rincari straordinari. Per questo motivo, quindi, anche solo fare la spesa può essere diventato piuttosto oneroso per gli italiani.
A tal proposito, attualmente, è in vigore il cosiddetto Bonus Spesa 2023, disponibile per alcune categorie di soggetti che hanno i requisiti richiesti.
Numerosi italiani, al momento, nonostante cerchino di risparmiare in tutti i modi, non riescono a preparare dei pasti settimanali sotto una certa cifra. Così, in media, di solito, si spende, all’incirca, da un minimo di 30 euro a un massimo di 100 euro.
Tuttavia, per fortuna, c’è un metodo che vi permette di spendere meno, se, per l’appunto, si seguono delle regole precise. A questo punto, allora, vediamo come si possono utilizzare non più di 15 euro in una settimana.
Anzitutto, dunque, dovrete tenere presente di acquistare delle materie prime. Naturalmente, però, prima di mettere i prodotti nel carrello, date anche un’occhiata alle offerte del momento che, di certo, possono dare una mano ad abbassare il costo totale riportato sullo scontrino.
In particolare, se comprate degli alimenti versatili e che si possono, quindi, utilizzare per la preparazione di diverse ricette, avrete tutto l’occorrente per un menù vario, e, in alcuni casi, persino genuino.
Nello specifico, procuratevi una bottiglia di olio di oliva da 250 ml, 180 grammi di carne macinata, una dozzina di uova, un barattolo di fagioli, 1 kg di carote e un paio di cespi di insalata.
Poi, ancora, non dimenticate la frutta, come, per esempio, quattro o cinque mele e le verdure, cioè, per la precisione, 150 grammi di zucchine, 700 grammi di pomodori e 20 kg di patate. Non possono mancare, quindi, la farina, lo zucchero, la passata di pomodoro, 150 grammi di cipolle e una resta di aglio.
Come avrete notato, non abbiamo aggiunto a questa lista della spesa i vari dolciumi da mangiare a colazione o per merenda, perché, in genere, hanno un costo elevato. Infatti, con i suddetti ingredienti potrete preparare una buona ed economica torta fatta in casa, adatta anche da gustare di mattina.
Insomma, questo è l’elenco dei prodotti che, a occhio e croce, se vivete da soli, non dovrebbero farvi spendere più di 15 euro in sette giorni e che potrete sfruttare per realizzare numerosi pasti. Ciò significa che, in un mese, potreste spendere al massimo 60 euro.