Tantissime sono le prelibatezze che potete gustare in Friuli Venezia Giulia, di seguito vi sveliamo 10 piatti tipici di Trieste che dovete assolutamente provare, conquisteranno di certo il vostro palato.
La cucina friulana è molto conosciuta grazie alle sue prelibatezze, in particolare piatti invernali. Qui vi portiamo alla scoperta di 10 piatti tipici di Trieste.
Diversi dai classici gnocchi di patate e potete provarli nelle loro diverse varianti. I più famosi sono quelli di pane alla triestina preparati con pane raffermo, latte, prezzemolo, aglio, prosciutto triestino o speck e sono conditi con il gulash, un gustoso spezzatino di manzo con sugo, paprika e altre saporite spezie.
Oltre che come condimento per gli gnocchi è un secondo piatto a base di spezzatino di manzo, spesso arricchito con l’aggiunta delle patate. È un piatto ungherese ma è molto diffuso a Trieste nella sua diversa variante, l’unica verdura usata nella lunga preparazione è la cipolla in quantità uguale a quella della carne. A conferirgli il suo colore rosso e un gusto piuttosto deciso è la paprika.
Sono delle buonissime alici fritte condite con la savor, una salsa a base di aceto e cipolle. Per poterle apprezzare dovete amare i sapori forti e decisi, prima di essere servito il piatto resta a macerare per almeno due giorni in frigo. Altri secondi piatti tipici di Trieste sono: il merluzzo all’istriana, le canocie in busara, il branzino, il baccalà al pomodoro o mantecano e molti altri ancora.
Si tratta di un piatto originario della Slovenia a base di patate, crauti, fagioli, pancetta, salsiccia e costolette di maiale. A Trieste le zuppe sono molto apprezzate, tra quelle più note ci sono: la minestra di orzo e fagioli, la minestra de’ bobici con mais, prosciutto affumicato, fagioli e pepe e il brodetto con crostacei, molluschi e piccoli pesci.
Anche questo gustoso secondo piatto è molto amato e famoso a Trieste, sono delle piccole polpettine preparate con carne trita di agnello, manzo e maiale. Sono molto speziate e vengono grigliate, trovate anche la versione molto piccante.
Sempre a base di carne si prepara con la coppa di maiale lessata da accompagnare con senape, rafano e crauti. Questo delizioso piatto si trova spesso nei tipici buffet triestini e va sempre a ruba.
Se amate l’agnello dovete assolutamente provarlo, una ricetta decisamente diversa dal solito che vi farà venire l’acquolina in bocca. Si cucina in casseruola con burro, cipolla, pepe, timo, alloro, carote a rondelle, aceto e brodo. La carne tagliata a pezzi si cucina a fuoco lento, durante la cottura il liquido si asciugherà quasi del tutto, è una vera squisitezza.
Gli amanti dei dolci sicuramente vogliono terminare il pranzo o la cena con un buon dolce, ecco i piatti tipici di Triste ma dolci.
Si tratta di un goloso tortino a forma di ciambella preparato con mandorle, scorza di limone e uva passa. La sua incredibile bontà vi conquisterà al primo assaggio.
Dolce tipico del periodo pasquale a base di pasta lievitata e arricchito con limone, bucce d’arancia grattugiate, rum e vaniglia, dovete assolutamente provarlo.
Anche questo è un dolce fatto di pasta lievitata, a renderlo davvero goloso e delizioso l’aggiunta di pezzi di cioccolato e biscotto, cannella, rum, noce moscata e chiodi di garofano.