Avete mai provato la cucina portoghese? Se siete in vacanza in Portogallo dovete assolutamente provare i piatti tipici del posto. Si tratta di una cucina molto colorata e varia che nonostante la prevalenza di piatti di mare, propone anche tante prelibatezze di terra. Non meraviglia vedere carne e pesce nel medesimo piatto (basti pensare alla paella) e le pietanze sono sempre molto condite. Il re indiscusso della cucina del Portogallo è il baccalà che viene proposto praticamente in tutte le salse possibili e immaginabili: con panna, stufato con patate o in crocchette. Siete curiosi di conoscere quali sono le 10 prelibatezze portoghesi che dovete assolutamente assaggiare?
Questo piatto tipico portoghese è un mix di pesce e crostacei di diverso genere, il tutto condito da abbondante sugo di pomodoro e erbette aromatiche.
Solitamente viene mangiato d’estate, di ritorno da una giornata in spiaggia.
Si tratta di semplici e gustose crocchette di baccalà che vengono mangiate come antipasto, ma nulla vieta di mangiarle come piatto principale insieme al riso. Sono dorate, croccanti fuori e morbidi dentro. Piacciono tanto sia ai grandi che a piccini.
Anche questo piatto è sempre a base di baccalà. Sicuramente è il piatto della cucina portoghese più amato dagli stranieri. E’ a base di baccalà tagliato a fettine cucinato insieme a cipolle e patatine fritte.
Questo piatto consiste in salsiccia affumicata, ma non di carne di maiale, con accompagnamento di uova e patatine fritte. Nei tempi antichi era usato dagli ebrei per sfuggire agli inquisitori e sembrare dei cristiani.
Anche se ci sono innumerevoli piatti a base di pesce, soprattutto baccalà, nella cucina portoghese ci sono anche tanti piatti di carne come il cozido à portuguesa. Si tratta di una vera e propria bomba proteica a base di carne di manzo, maiale e pollo nonché diversi sanguinacci e vari tipi di salsicce. Solitamente questo piatto prevede un accompagnamento di verdure lesse come carote o cavoli. L’acqua usata per cucinare queste verdure viene poi usata come brodo per la pasta.
Questo piatto della cucina portoghese è molto semplice ed amato dai turisti italiani. Si tratta di vongole condite con coriandolo, aglio, olio d’oliva e vino bianco. Una vera goduria per le papille gustative non solo d’estate, ma tutto l’anno!
Passiamo ai formaggi portoghesi. Questo formaggio chiamato Queijo da Serra è a base di latte di pecora ed è morbido e appiccicoso. Risulta sconosciuto al di fuori dei confini nazionali.
Il piatto perfetto per l’inverno, una zuppa a base di cipolle, patate, cavoli ricci e salsiccia di maiale.
Il piatto tipico della città di Lisbona sono le sardine grigliate.
Vengono mangiate sia come street food che nei ristoranti con accompagnamento di peperoni grigliati.
Si tratta di un dessert a base di tuorlo d’uovo.