Quando si visita una città o un paese, sia in Italia, sia all’estero, non si può fare a meno di assaporare la cucina locale. Ciò permette di scoprire nuovi sapori e le diverse tradizioni culinarie, che hanno sempre una storia dietro e più che altro origini antiche. La cucina messicana, ad esempio, è molto variegata e si compone anche di piatti vegetariani e vegani, che accontentano il palato davvero di tutti.
In quest’articolo, vogliamo presentarvi i piatti più tipici e gettonati della cucina del Messico. Se siete stati già in Messico, avrete già avuto modo di testarne la bontà. E se non ci siete stati magari questa carrellata di piatti vi può essere utile per farvi un’idea su cosa vi piacerebbe assaporare di più.
Le enchiladas e le quesadillas: cucina messicana
Le enchiladas e le quesadillas sono entrambe tortillas di mais. Le prime sono arrotolate e si possono farcire con la carne, il formaggio, le verdure, i fagioli, il riso, il guacamole e anche una salsa. Le seconde sono fritte e grigliate e vengono farcite anch’esse con formaggio e verdure ed anche con l’avocado, i peperoncini e i pomodori. Davvero gustose.
I fagioli refritos
Questi fagioli sono un buon ripieno per le tortillas di mais. Essi vengono schiacciati e poi cotti insieme ad aglio, spezie, olio e cipolle. Si possono mangiare anche come semplice contorno.
Il pozole e la sopa de fideo
Si tratta di due zuppe. La prima è tipica delle festività ed è costituita da mais e carne di maiale e da fagioli e verdure (nella versione vegetariana). La sopa de fideo è composta da pasta di mais, con pomodori, cipolle e verdure.
Le fajitas: cucina messicana
Si tratta di tortillas di mais con verdure e carne, servite più che altro con guacamole, cipolle e peperoni. Per quanto riguarda la versione vegana, si farciscono con zucchine, funghi e peperoni.
I tamales
Molto particolari e gustosi sono i tamales, arrotolati in una foglia di mais, con all’interno fagioli, verdure o formaggio. Per i vegani, ci sono anche le varianti vegane con solo le verdure.
I chiles Rellenos
Sono peperoni al forno e fritti, farciti al loro interno con formaggio e verdure. Oltre a essere un pasto completo, possono anche essere consumati come antipasto. Ci sono anche delle versioni vegane, con melanzane, carote e zucchine.
Altri piatti tipici della cucina messicana
Oltre a queste buonissime pietanze elencate, non potete non gustare l’immancabile e gettonata salsa di guacamole, con avocado, pomodori, cipolle e coriandolo. Ed anche i tacos de napal, con all’interno il napal (un cactus tipico del Messico). Sono accompagnati spesso con coriandolo, salsa piccante e cipolle.
Tipica della cucina messicana è anche la salsa piccante (ci sono anche delle varianti vegane). Insomma, la cucina messicana è davvero variegata e c’è davvero l’imbarazzo della scelta per il pranzo e la cena. Ricordiamo che alcuni piatti, quali le enchiladas e le quesadillas si possono mangiare anche per la prima colazione.
Quale di queste pietanze vi ispira maggiormente? Quale assaggereste senza indugi?