Quello delle formiche è un problema annoso che può riguardare prima o poi la nostra cucina. C’è una piccola pianta naturale che le tiene lontane, senza usare repellenti chimici.
Capita a tutti di tanto in tanto di avere a che fare con le formiche. Sono degli insetti ostinati e difficili da cacciare, specialmente se riescono ad annidarsi in cucina.
Il modo migliore per combatterle rispettando l’ambiente è quello di utilizzare dei prodotti naturali, cercando di evitare l’uso di insetticidi tossici che possono risultare fastidiosi anche per noi.
C’è una pianta in particolare che può aiutarci in tal senso: costa poco, è facile da reperire ed emana anche un gradevole odore, che in una zona della casa come la cucina è un aspetto da non sottovalutare.
La pianta economica che elimina le formiche dalla cucina
Stiamo parlando della lavanda. Questa erba aromatica comprende infatti delle sostanze non particolarmente gradite alle formiche. Basta posizionarne una nelle zone in cui passano più frequentemente per avere subito dei risultati immediati. Se è un tipo di pianta che ti piace puoi utilizzarne più di una, così da avere un effetto ancora più efficace e nel frattempo adornare al meglio la tua cucina.
Non si tratta comunque dell’unica pianta che puoi utilizzare in tal senso, specie nel caso tu non sia un grande amante della lavanda. Un’alternativa altrettanto funzionale, ad esempio, è l’aglio, ma anche la menta è in grado di dissuadere le formiche dall’invasione. Sono prodotti che sicuramente potresti tenere già e adesso sai che possono avere anche delle funzioni aggiuntive a quelle alimentari.
Ulteriori alternative? La classica lattuga, ma non aspettarti miracoli, ma anche assenzio, maggiorana e tanaceto. Alcune persone sfruttano i fondi di caffè, che pare abbiano la stessa efficacia, senza sottovalutare altri ingredienti insospettabili come la polvere di peperoncino piccante.
Come puoi vedere comunque, senza utilizzare insetticidi tossici realizzati con composti chimici poco salutari per te e l’ambiente, hai diversi modi del tutto naturali con cui puoi liberare la tua cucina dalla fastidiosa invasione delle formiche.
Senza contare che scegliere una pianta di lavanda può avere numerosi effetti benefici per la nostra salute. I suoi fiori sono utilizzati infatti in erboristeria per le sue diverse proprietà sedative e calmanti, utili in caso di stress, ansia, mal di testa, insonnia e dolori gastrointestinali.
Oltre a profumare l’ambiente e a tenerti lontane le formiche, la lavanda può diventare un ottimo ingrediente per le tue tisane, da sorseggiare prima di andare a dormire o prima di un evento importante che può essere per te fonte di ansia e preoccupazione.
Infine, ci sono delle proprietà importanti anche per uso esterno. La lavanda è ottima per ripulire le ferite o ridurre il prurito da orticaria o dall’eventuale puntura di insetti. Possiamo definirla insomma una pianta efficiente a 360 gradi, utile per le formiche in cucina, per profumare l’ambiente e per le sue diverse proprietà benefiche. Serve altro?