La salsa ponzu è spesso confusa con la salsa di soia, ma in realtà è molto più particolare. Gusto deciso e proprietà sorprendenti, scopriamo meglio questa salsa asiatica.
Condimento versatile, spesso accompagnato a piatti di pesce crudo e sushi, la salsa ponzu non è semplice salsa di soia, ma è aromatizzata agli agrumi. In realtà questo condimento è molto versatile è può accompagnare insalate, piatti di carne e pesce in egual maniera. Si presenta con una consistenza molto liquida e un sapore quasi indefinito. In effetti la salsa di soia, ingrediente principale, è molto sapida, ma in questa preparazione viene “smorzata” da aceto di riso, succo di yuzu (sostituito a volte con il lime), alghe kombu e fiocchi di katsuobushi (un pesce tipico dell’Asia).
Il sapore della salsa ponzu viene spesso associato all’umami, che nella lingua giapponese viene collegata a qualcosa dal gusto molto intenso. Sapida ma allo stesso tempo fresca e agrumata questa preparazione è abbinabile a moltissime preparazioni. Ad esempio può essere utilizzata per marinare carne e pesce insieme a pepe e zenzero, prima della cottura alla grigia o in padella. Ottima è anche come condimento per piatti a base vegetale come le insalate o il tofu, ancora meglio se abbinata a succo di limone e zenzero che intensificano il sapore agrumato e fresco. Infine non può mancare l’abbinamento con la tempura giapponese, sia essa a base di verdure o pesce.
Scopriamo quindi nel dettaglio come possiamo preparare questa salsa in casa.
Gli ingredienti utilizzati per questa preparazione possono essere difficili da reperire, vediamo quindi come possiamo sostituirli. Il mirin può essere sostituito con del vino bianco, meglio se dolce. Il katsuobushi è in realtà difficile da sostituire, si può omettere, o in una versione vegana, sostituire con i funghi shiitake. Aceto di riso può essere invece sostituito con succo di limone. Ci sono versioni in cui viene aggiunto lo zucchero di canna o del peperoncino. Comunque la versione originale permette di gustare a pieno la cucina asiatica, quindi il consiglio è sempre quello di cercare gli ingredienti nei negozi asiatici per poter creare la salsa originale.