L’idea di cucina di riciclo viene spesso associata agli scarti della pulizia del cibo come ad esempio gli scarti della verdura, del pesce o della carne. Ma oggi vogliamo soffermarci su un’altra idea di riciclo che si baserà sull’evitare di gettar via gli avanzi, per dargli una seconda possibilità.
Cucina di riciclo: non gettar via gli avanzi
Abbiamo parlato spesso dell’idea di cucina di riciclo o anti-spreco. In effetti sono molti i modi in cuci possiamo utilizzare parti di cibi che spesso riteniamo scarti. Abbiamo anche visto come possiamo evitare di sprecare, organizzandoci nel modo giusto acquistando SOLO il necessario. Insomma per via del consumismo sempre maggiore veniamo portati spesso ad acquistare più cose di quello di cui abbiamo bisogno. Ma spesso ci ritroviamo con una montagna di cibi che gettiamo via prima di averli consumati. Tuttavia oggi non vogliamo soffermarci su questo concetto di cui abbiamo ampiamente parlato in passato, vogliamo invece concentrarci su un’altra cosa che spesso accade.
Soprattutto quando abbiamo ospiti siamo spinti a preparare quantità di cibo esagerate che inevitabilmente avanzano. Cosa accade alla fine? A volte conserviamo gli avanzi per consumarli nei giorni seguenti, ma spesse volte questi avanzi rimangono in frigo fino al giorno in cui li gettiamo via. Dobbiamo quindi fare un cambio di rotta ed imparare a dare una seconda vita anche agli avanzi, come? Di seguito vedremo alcuni modi semplici e originali che ci permettono di trasformare l’avanzo di qualsiasi portata in un altro piatto, tutto nuovo da gustare.
Idee di riciclo
Uno degli avanzi maggiori nelle case degli italiani è quello del pane. Capita moltissime volte di acquistare più pane del necessario e ritrovarsi con molti avanzi di pane raffermo. Cosa fare? Una delle cose di cui siamo certi è che non dobbiamo assolutamente gettarlo via. Possiamo infatti trasformarlo in tantissimi modi differenti, vediamo alcuni esempi:
- Pangrattato (non dobbiamo far altro che frullarlo);
- Polpette di pane (mettendolo in ammollo e unendolo a formaggio e uova);
- Torta salata o dolce di pane raffermo.
Queste sono solo alcune idee ma ce ne sono tantissime altre. Che dire invece quando ad avanzare sono contorni a base di verdura, siano esse caponate, verdure saltate, grigliate, al forno eccetera? Possiamo creare delle deliziose frittate, torte salate o utilizzarli come base per un primo piatto. E visto che stiamo parlando di primi piatti, se avanza della pasta o del riso anche condito che ne facciamo? Lo gettiamo via? Certo che no! Utilizziamoli per preparare delle frittate, degli arancini o dei timballi. Ma diciamoci la verità sono spesso i secondi piatti ad avanzare, siano essi carne o pesce. Che fare? Di una cosa siamo certi, anche in questo caso evitiamo di gettar via il cibo. Possiamo infatti riciclarlo per preparare dei ripieni per pizze chiuse. Oppure possiamo frullare la carne o il pesce avanzato ed unirli ad altri ingredienti come le patate o il pane raffermo, per creare polpette, burger o medaglioni.
Ma diciamoci la verità anche i dessert avanzano alcune volte e spesso ci facciamo prendere dalla voglia di gettar via. Ed invece c’è la soluzione anche in questo caso. Quando ad esempio ad avanzare sono torte asciutte, muffin o anche torte farcite, possiamo utilizzarle per preparare i cake pop. Che dire invece dei biscotti? Sono perfetti per la preparazione di crumble, cheesecake e tanti altri dessert senza cottura. Insomma in cucina quasi tutto può avere una seconda chance.