Andiamo alla scoperta del cucamelon, il frutto esotico che ha l’aspetto di una anguria in miniatura: storia e curiosità.
Il cucamelon è un frutto molto particolare, che è diventato famoso oltre i confini del Messico e – in generale – dell’America Latina, zone del mondo in cui è coltivato. Lo stesso è conosciuto, inoltre, anche come melone cetriolo o cetriolo messicano: si tratta, dunque, di un piccolo frutto dalle sembianze di un’anguria in miniatura che ha un sapore che piace davvero a tante persone. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo frutto esotico.
Cucamelon, il frutto esotico che sembra una anguria in miniatura
Il cucamelon è un frutto esotico che nasce, nello specifico, in Messico e – in generale – in America Centrale e fa parte della tradizione culinaria del posto, da secoli, ma solo di recente ha guadagnato popolarità su scala globale grazie alla sua particolarità.
Il cucamelon, il cui nome scientifico è Melothria scabra, è una pianta rampicante che si adatta bene a diversi ambienti, che si può mettere anche in vasi e giardini in climi temperati.
La pianta predilige un terreno ricco e ben drenato e può crescere sia in pieno sole, sia in zone parzialmente ombreggiate. Resistente alla siccità, tale frutto esotico ha bisogno, ad ogni modo, di irrigazioni costanti durante le stagioni più calde e secche in modo da poter crescere.
I valori nutrizionali del frutto
Il cucamelon è ricco di nutrienti ed ha dimensioni ridotte che ricordano quelle di un acino d’uva. Tale frutto, inoltre, funge da ottima fonte di vitamina C, vitamina K, potassio, fibre e calcio, ma non solo, visto che contiene anche antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi, nonché proteggere le cellule dall’ossidazione.
Il sapore del cucamelon ricorda, inoltre, quello del cetriolo, con una nota leggermente amarognola dovuta alla buccia, e – al contempo – ricorda le sfumature di lime e di anguria leggermente acerba.
Come è utilizzato in cucina
Grazie al fatto che è un ingrediente versatile e anche rinfrescante, il cucamelon può essere, dunque, utilizzato in varie ricette in cucina. Consumato fresco, il cucamelon è perfetto come snack o come ingrediente da inserire, quindi, in insalate e tartare, mentre il suo sapore fresco e leggermente acidulo lo rende perfetto anche per salse, chutney e vari condimenti.
Inoltre, la particolarità di cui è caratterizzato, nonché il colore vivace di cui è caratterizzato, lo hanno reso molto famoso tra gli chef e i bartender internazionali, utile, quindi, per guarnire piatti e cocktail, ai quali è capace di aggiungere, in modo semplice e veloce, un tocco di originalità e colore alle creazioni che sono fatte dai nomi altisonanti della gastronomia.