Uno dei condimenti base per i nostri soffritti, soprattutto per i piatti a base di pesce è sicuramente quello di aglio, olio e prezzemolo. Avere a disposizione l’aglio e l’olio è abbastanza semplice, ma non si può dire lo stesso del prezzemolo, soprattutto fuori stagione. Oggi vi svelo un trucco per preparare dei cubetti di aglio, olio e prezzemolo da avere sempre a disposizione in freezer, risparmierete tempo e non avrete più sprechi.
Cubetti di aglio, olio e prezzemolo
Aglio, olio e prezzemolo sono ingredienti base per molte pietanze. Sicuramente nel periodo estivo utilizziamo tantissimo questi 3 elementi per condire piatti a base di pesce, siano essi primi piatti, secondi o antipasti. Un rischio però che spesso incontriamo è quello di acquistare l’aglio e il prezzemolo per un paio d’usi e poi magari accotonarli per un po’. L’aglio si mantiene per più tempo, ma il prezzemolo dopo pochi giorni è da gettar via e dobbiamo acquistarne altro. E se vi dicessi che possiamo benissimo ovviare a questo problema avendo un condimento sempre pronto e non dovendo fare acquisti inutili?
Ci basteranno questi 3 elementi per preparare dei cubetti di aglio, olio e prezzemolo da tenere pronti all’uso in freezer. Se li prepariamo subito dopo aver acquistato aglio e prezzemolo, avremo dei prodotti freschi che una volta scongelati avranno mantenuto aroma e qualità. Questi cubetti sono perfetti per la preparazione di moltissimi piatti e contorni, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione fredda, possono essere la base di vellutate, zuppe e minestre. Scopriamo quindi come prepararli con semplicità e non potremo più farne a meno.
Ricetta cubetti aglio, olio e prezzemolo
Equipment
- 1 tagliere
- 1 stampo per cubetti di ghiaccio
Ingredienti
- 1 mazzo prezzemolo fresco
- 2 spicchi aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Per iniziare prendiamo il prezzemolo e laviamolo accuramanete.
- Quindi asciughiamolo bene.
- Tritiamolo a coltello e inseriamolo negli stampi.
- Passiamo quindi all'aglio.
- Spelliamo bene gli spicchi e tritiamoli a coltello a pezzi molto piccoli.
- Quindi inseriamo anch'essi negli stempi.
- A questo punto aggiungiamo l'olio fino a ricoprire il tutto.
- Passiamo quindi lo stampo in freezer.
- Lasciamo in freezer per almeno una notte intera.
- Una volta solidificati possiamo passare i cubetti in una busta da congelatore.
- I nostri cubetti sono pronti per essere utilizzati.
Note
Varianti
Di per se questi cubetti sono già ricchi di sapore poiché contengono 3 ingredienti base per i soffritti. Ma possiamo renderli ancor più ricchi aggiungendo un altro semplice ingrediente, ovvero il peperoncino. In base alla potenza di piccantezza di ogni peperoncino possiamo regolare la quantità da aggiungere in ogni cubetto. Ovviamente più il peperoncino è piccante meno ne aggiungeremo. Avere questi cubetti già pronti può essere una salvezza nel caso in cui dobbiamo preparare un piatto veloce di pasta, ci baserà cuocere degli spaghetti e condirli con un cubetto di questi che avremo fatto scaldare in padella. Provate entrambe le versioni e tenere i cubetti aromatici sempre pronti per ogni evenienza.