I crostini sono un ottimo accompagnamento per creme di verdure, vellutate, minestre e tanti altri piatti ancora. Oggi vediamo com’è possibile preparare i crostini alla pizzaiola utilizzando semplicemente 2 ingredienti.
Crostini alla pizzaiola
In genere siamo soliti acquistare i crostini per condire i nostri piatti caldi o le insalate. In linea di massima però questi non sono altro che pane tagliato a pezzi e reso croccante. Prepararli in casa è quindi un gioco da ragazzi e non richiede molto impegno. Perché quindi acquistare qualcosa che potremmo riprodurre a costo molto inferiore? Inoltre la ricetta dei crostini è un’ottima idea della cucina di riciclo. Per prepararli infatti non avremo bisogno di pane fresco, ma di pane raffermo. Nella versione di oggi però, cercheremo di preparare dei crostini più particolari e gustosi del solito: i crostini alla pizzaiola.
Quando parliamo di pizzaiola, subito ci viene in mente la nostra amata pizza e ai sapori legati ad essa. Immancabile è il pomodoro, l’olio extravergine di oliva e il profumo dell’origano. Questi sono gli aromi che uniremo al pane raffermo per la creazione di questo contorno. Per la cottura oggi utilizzeremo il forno, ma se siete in possesso della friggitrice ad aria, potete dimezzare i tempi di cottura. Basterà seguire la ricetta e cuocere i crostini alla stessa temperatura ma al metà del tempo. Vediamo quindi come procedere per portare in tavola queste deliziose preparazioni.
Ricetta crostini alla pizzaiola
Equipment
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
- 1 coppa
Ingredienti
- q.b. pane raffermo
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. origano, sale e olio evo
Istruzioni
- Prendiamo del pane raffermo e tagliamolo a pezzi.
- Preriscaldiamo il forno a 200°.
- Trasferiamo il pane in una ciotola.
- Uniamo 1 cucchiaio di passata di pomodoro alla volta e misceliamo.
- Continuiamo ad aggiungere fino a che tutto il pane è ben impregnato.
- Infine aggiungiamo sale e origano e mischiamo bene il tutto.
- Passiamo i crostini in una teglia foderata con carta forno.
- Sistemiamoli in modo che non si sovrappongano.
- Irroriamo con olio evo.
- Inforniamo per 15 minuti.
- Ogni 5 minuti smuoviamo i crostini in modo che abbiamo una cottura uniforme.
- Al termine della cottura facciamoli freddare completamente prima di utilizzarli.
- Buon appetito.
Note
Varianti
I crostini possono essere preparati in molti modi differenti e aromatizzati in base al piatto da accompagnare. I crostini alla pizzaiola sono ottimi per accompagnare creme delicate, ma se volessimo accompagnare delle insalate? In questo caso possiamo preparare una versione dei crostini alle erbe. Invece della salsa, creiamo un emulsione con: olio, sale e spezie (erba cipollina, timo, menta o quelle che preferite). Misceliamo l’emulsione con i crostini e passiamo alla cottura in forno. Un’altra idea è quella di sostituire la passata di pomodoro con dello yogurt naturale senza zuccheri e aggiungere spezie. Questa versione è ancor più indicata per insalate e piatti freddi.
Provate anche voi a creare la vostra personale interpretazione dei crostini.