Le crostatine al limone sono l’ideale quando si desidera fare una pausa golosa o un dessert leggero. Inoltre basta poco per renderle davvero speciali.
Semplici da gustare sono irresistibili per chi ama il sapore fruttato del limone.
Dolci semplici e genuini
La preparazione delle crostate rientra tra quei dolci semplici e genuini che possiamo fare tutti e tutti i giorni. Basta cambiare la farcitura e il ripieno e subito ci appare un dolce diverso, ma sempre gustoso da offrire.
La sua semplicità ne fa un dolce da consumare sia a colazione che a merenda, o per coprire quello spazio vuoto alla fine di una cena. Un peccato di gola che non ci fa sentire in colpa, si tratta in fondo di ingredienti salutari come la marmellata o la frutta fresca!
Le dimensioni poi le scegliamo noi, grandi piccole, rotonde o quadrate, non ci sono vincoli alla creatività che fa della crostata uno dei dolci classici della nonna insieme alla altrettanto gettonata “torta di mele”.
La crostata è perfetta anche per una torta di compleanno dei nostri figli, non è impegnativa e con l’opzione della Nutella come farcitura sarà irresistibile.
E poi diciamolo, la crostata con la sua base di pasta frolla burrosa e fragrante, con la sua forma tradizionale, con bordo decorato, la rende anche un piacere per gli occhi oltre che per il palato.
Un dolce rassicurante della nostra tradizione, un dolce senza tempo, che evoca calde atmosfere familiari e sapori autentici e che piace a grandi e piccini.
Crostatine al limone
La ricetta di oggi arriva dal Giappone ed è la versione creativa delle crostatine al limone. Potrebbe sembrare difficile da realizzare ma seguendo i passaggi correttamente da una semplice crostata possiamo creare qualcosa di unico.
Scopriamo gli ingredienti e i passaggi necessari alla reazione di queste deliziose crostatine al limone.
Crostatine al limone
Equipment
- ciotole
- stampi per crostatine
- sac-a-poche
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
- pesi per pasta folla
- stampi di carta per le crostatine
- mattarello
- fruste elettriche
- mixer o frullatore
- giradischi (opzionale)
- fiamma da cucina (bruciatore opzionale)
- foglie d'oro opzionale
Ingredienti
- 60 gr di burro non salato
- 35 gr di zucchero a velo
- 25 gr di uova intere
- 105 gr di farina leggera
- 20 gr di polvere di mandorle
- 1 la scorza di limone
- 70 gr burro non salato
- 50 gr di zucchero semolato
- 50 gr di uova intere
- 65 gr di succo di limone
- 20 gr di cioccolato per la copertura
- 15 gr di acqua
- 15 gr succo di limone
- 90 gr zucchero semolato
- 45 gr (35%) di panna fresca
- 60 gr di albume
- 1 gr di gelatina
- 60 gr cioccolato al latte
- 5 gr di acqua fredda
Istruzioni
- Per crostata artistica al limone si inizia con la pasta frolla, per cui portate il burro a temperatura ambiente per renderlo liscio, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate.
- Riportate l'uovo intero a temperatura ambiente e unitelo in due volte, quindi emulsionare bene e poi aggiungere l'uovo successivo.
- Unite la polvere di mandorle, setacciare la farina per dolci e unite al composto.
- Per prima cosa impastatela tagliandola a fette, e quando la farina scompare, pressatela bene, quindi coprire con pellicola trasparente, appiattire e mettere in frigorifero per circa 2 ore.
- Quindi proseguite ad impastare per uniformare, e stendere con uno spessore di 2 mm spolverando con la farina.
- Dopo aver allungato la sfoglia, avvolgere con della pellicola trasparente e raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
- Rimuovere entrambi i lati dall'impasto e ritagliare l'impasto all'altezza dello stampo per le crostatine.
- Rimuovere la superficie inferiore e raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti per indurire l'impasto ritagliato.
- A questo punto mettiamo la pasta fredda sui lati, usando un coltello per rimuovere l'eventuale pasta sporgente.
- Una volta preparati gli stampi vanno in forno a 180°C per 30 minuti.
- Prendiamo degli stampi di carta e li inseriamo nelle crostatine quindi riempiamo con le pietre per mantenere il peso e mettiamo in forno a 160℃ per 30 minuti.
- Passato il tempo si rimuovono le pietre da cucina e si lascia raffreddare.
- Quindi togliere dallo stampo la pasta frolla quando è ormai fredda.
- Rivestire la crostata con il cioccolato per evitare l'umidità, ricoprire sottilmente la crostata con il cioccolato per rivestimento che è stato sciolto a bagnomaria.
- Siamo pronti a preparare la ganache al cioccolato al latte, per farlo sciogliere leggermente il cioccolato nel microonde e scaldare la panna fresca nel microonde.
- Quindi si aggiunge al cioccolato e si lascia per 1 minuto.
- Versare 15 g di ganache alla volta, infine posizionare le crostatine in frigo per far rassodare.
- Prepariamo la crema al limone unendo la scorza di limone allo zucchero semolato e mescolate bene. Prendiamo il burro e lo tagliamo a pezzetti in modo che si sciolga facilmente.
- Aggiungere la gelatina all'acqua fredda, mescolare e lasciare ammorbidire in frigorifero, quindi pesate l'uovo crudo, allentatelo bene, aggiungete la scorza di limone e lo zucchero semolato e mescolate.
- Tagliare a metà entrambe le estremità del limone e spremere il succo.
- Quando inizia a bollire, toglilo dal fuoco e aggiungilo poco alla volta mescolando, scaldiamo mescolando bene in modo che il fondo della padella non bruci.
- Quando inizia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina e mescolare per sciogliere, e filtrare con una maglia fine, infine va raffreddato a circa 40 gradi Celsius in acqua ghiacciata.
- Aggiungere il burro portato a temperatura ambiente e frullare con un robot da cucina, ma anche un mixer va bene.
- Una deliziosa crema al limone è pronta e una volta indurita la ganache, versatela nella crostata, la tensione superficiale lo renderà un po' paffuto. Per farlo potete usare un giradischi su cui posizionare la crostata per farla girare a bassa velocità.
- Per preparare la meringa italiana rimuovere gli albumi, aggiungere acqua, succo di limone e zucchero semolato in una pentola e scaldare.
- Montare gli albumi con un mixer (alta velocità) fino a quando non diventano densi e cremosi. Quando la temperatura raggiunge i 118℃, aggiungere lo sciroppo poco alla volta sbattendo ad alta velocità e frullare.
- Mescola a bassa velocità e quando la cagliata al limone si indurisce, è finita.
- Riempi una tasca da pasticcere con la meringa spremere in un vortice dal centro, arrostiscilo con un bruciatore, aggiungi colore, decoralo con foglia d'oro e il gioco è fatto!