Continuiamo con ricette di dolci estivi con frutta di stagione, per rinfrescare le voglie di queste calde settimane. Di seguito la ricetta per una crostata vegan al melone con una crema per la guarnizione a base di Porto.
Ricetta per la crostata vegan al melone e crema al porto
Tempo di preparazione 30 minuti + 20 minuti di forno
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 gr di farina di farro integrale
- 80 gr di zucchero di canna (meglio se polverizzato, si mescola meglio)
- lievito per dolci
- 80 ml di olio di girasole
- vaniglia
- 80 ml di latte vegetale
Prendete una ciotola e versate tutti gli ingredienti. Impastate fino ad ottenere una massa abbastanza liscia. Per la pasta frolla è importante non maneggiarla troppo, quindi meglio fare movimenti energici per amalgamare. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero almeno 30 minuti.
Una volta che si è raffreddata, usate della carta forno sulla base della tortiera. Stendete l’impasto e mettete dei legumi secchi per far mantenere la forma alla massa. Cuocete a 180 °C per 20 minuti. Si può sostituire la carta forno con della farina sparsa sulla base della tortiera.
Crema al porto
Ingredienti per la crema al Porto
- 450 ml di latte vegetale
- 50 ml di Porto
- 40 gr di frumina (va bene anche l’amido di mais)
- 3 cucchiai di zucchero di canna (meglio se polverizzato)
- 1 cucchiaino raso di curcuma
- melone giallo
Mentre cuoce la pasta frolla, versate la frumina, lo zucchero di canna e la curcuma in un pentolino. Unite a filo il latte ed il Porto per non creare grumi. Cuocete a fuoco lento continuando a girare. Quando la crema è densa, togliere il pentolino dal fuoco e lasciar intiepidire in un altro contenitore.
Quando la pasta frolla si è raffreddata, potete coprirla con la crema, aiutandovi con un cucchiaio. Tagliate il melone a fette o a forme di fantasia e guarnite.
Gelatina
Ingredienti per la gelatina
- 150 ml di acqua
- 45 gr di zucchero di canna (meglio in polvere)
- qualche goccia di succo di limone
- 1 cucchiaino di maizena (o amido di mais)
Se si gusta la torta dopo qualche ora, è meglio cospargere la frutta fresca con della gelatina per non farla annerire.
In un pentolino fate cuocere l’acqua, la maizena e lo zucchero a fiamma bassa, mescolando sempre per non far formare grumi. Fate bollire finché il liquido non diventa vischioso. Aggiungete il succo di limone e fate raffreddare. Pronta per la crostata!
Se vi piace la gelatina con la frutta di stagione, ecco due semplici ricette con l’anguria e il limone