Soffice, leggera e profumata, la crostata morbida al limone è il dessert da preparare in 30 minuti che vi salverà dalla visita improvvisa di amici e parenti.
A vederla qualcuno si chiederà perché crostata morbida, ebbene il nome di questa torta nasce proprio dallo stampo in cui viene preparata. Lo stampo delle crostate è solitamente composto da un bordo liscio o ondulato e il fondo possiede una parte concava tutta intorno. Non tutti gli stampi sono uguali, ma solitamente lo stampo utilizzato per questa ricetta si chiama stampo “Furbo” per crostata. Perché si chiama così? Proprio per la parte concava sottostante. Una volta versato l’impasto e cotto in forno, basterà rivoltare la torta per ottenere un dessert già decorato e con una parte concava superiore.
La crostata morbida una volta cotta, può essere semplicemente spolverizzata con lo zucchero a velo, oppure nella parte concava, si può inserire una crema per esaltare il sapore della base. Qualcuno si chiederà, ma durante la cottura la lievitazione non rovina la forma della torta? La risposta è no e vi spiego perché. La crostata morbida è ottenuta partendo da un impasto abbastanza liquido, quindi non cremoso come lo solite torte lievitate. Avendo poca farina, ma molta umidità, la torta lievita in modo uniforme, ma soprattutto cresce molto poco. Il risultato comunque sarà una torta sofficissima e dal profumo sublime.
Andiamo quindi a scoprire tutto l’occorrente per preparare la crostata morbida al limone.
Se desideriamo preparare una versione ancor più golosa della crostata morbida al limone, possiamo aggiungere sopra di essa una crema profumata al limone semplicissima da preparare. Mentre la torta è in forno, uniamo in un tegame 1 uovo e 60 gr di zucchero e lavoriamo fino ad ottenere una cremina chiara. Aggiungiamo 2 cucchiai di amido di mais e 300 ml di acqua, succo e scorza grattugiata di 1 limone. Lavoriamo bene il tutto con una frusta e passiamolo sul fuoco. Cuociamo fino a che la crema non si sarà addensata. Quando sforniamo e sformiamo la torta, nella parte concava d’essa versiamo la crema. Basterà decorare la torta con qualche fogliolina di menta fresca o fette di limone, una volta totalmente fredda.