Linzer tort o crostata linzer, è un dolce tipico austriaco dal sapore eccezionale che ricorda il periodo invernale, ma che è buonissima da gustare tutto l’anno. A prima vista sembra una semplice crostata alla marmellata, ma sin dal suo profumo potrete notare la differenza.
La crostata linzer
L’occhio può ingannare, ma l’olfatto e il gusto ci faranno percepire la vera magia nascosta dietro ogni boccone di questo dessert. Si chiama crostata Linzer o Linzer tort e prende il suo nome dal suo paese d’origine: Linz. Ormai diffusa in tutta l’Austria, come anche in Trentino e Svizzera, questo dolce si prepara solitamente nel periodo natalizio per via del suo profumo e dei suoi aromi. Ma in realtà si presta molto bene anche come dessert da preparare in questo periodo poiché è basilarmente una crostata, quindi un dessert facile da trasportare e da conservare. Ma cosa rende tanto speciale un dessert che a prima vista è tanto semplice e convenzionale?
A rendere speciale questa crostata sono gli ingredienti inseriti nella frolla. Non parliamo di una semplice frolla, ma di una base alle nocciole aromatizzata con spezie come cannella e chiodi di garofano. Al sol sentire quali sono gli ingredienti, potete scorgere già il profumo e la spiccata croccantezza del dolce. Un altro aspetto che rende particolare questa frolla è la totale assenza di lievito, che donerà maggiore friabilità e croccantezza all’impasto finale. Per la farcia invece si utilizza, secondo tradizione, la marmellata di ribes. Grazie alla sua spiccata acidità crea un fantastico contrasto di sapori con l’aromaticità e la dolcezza della frolla. Ora che abbiamo creato le giuste aspettative, andiamo insieme a preparare la Crostata Linzer.
Ricetta crostata linzer
Equipment
- 1 teglia per crostata da 24 cm
- 1 tagliapasta
- q.b. carta forno e pellicola
- 1 piano da lavoro
- 1 mattarello
Ingredienti
- 200 gr farina 00
- 200 gr farina di nocciole
- 80 gr zucchero di canna
- 60 gr zucchero a velo
- 150 gr burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- q.b. cannella in polvere, chiodi di garofano macinati, scorza di limone grattugiata, mandorle in scaglie
- 300 gr confettura di ribes (o frutti rossi)
Istruzioni
- Iniziamo subito preparando la frolla.
- Uniamo prima gli ingredienti secchi: farine, spezie e zucchero (entrambe le tipologie).
- Dopo aver amalgamato gli ingredienti secchi aggiungiamo il resto.
- Uniamo prima le uova e poi il burro a pezzi.
- Lavoriamo l'impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Dividiamo il panetto in due parti: all'incirca 1 terzo e 2 terzi.
- Stendiamo prima la porzione d'impasto più grande.
- Foderiamo la tortiera e bucherelliamo l'impasto.
- Ricopriamo il tutto con la marmellata di ribes.
- Stendiamo il restante impasto e tagliamo le strisce che andranno in superfice.
- Decoriamo la nostra crostata come di consueto.
- Lasciamo la crostata così preparata a riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Preriscaldiamo il forno a 180° forno statico.
- Una volta raggiunta la temperatura, usciamo la nostra crostata dal frigo e inforniamola nella parte centrale del forno.
- Cuociamo per 45 minuti circa, fino a doratura.
- Sforniamo e decoriamo con le scaglie di mandorle (facoltativo).
- Gustiamo la nostra crostata linzer calda o fredda.
- Buon appetito.
Varianti
Come abbiamo visto nella ricetta originale la farina da utilizzare insieme a quella classica è rigorosamente di nocciole. Tuttavia è possibile sostituirla con la farina di mandorle, unica possibile variazione concessa. Altra variazione è quella della marmellata, solitamente è di ribes, ma volendo la si può sostituire con una qualsiasi marmellata ai frutti rossi. In genere queste marmellate hanno sapori aciduli e astringenti che si sposano bene con la dolcezza e il sapore della frolla. Non resta che provare a realizzare questa crostata alternativa, magari scoprirete che questa versione è la vostra preferita.