Questa crostata dolce al limone è davvero gustosa e farà la gioia proprio di tutti i vostri amici. Ecco come prepararla al meglio.
La crostata è, di certo, un tipo di dolce che, in genere, mette d’accordo qualsiasi persona. Provate, dunque, la ricetta che vi proponiamo di seguito.
La crostata: un dolce antico
Quando si parla di un dolce molto diffuso, di sicuro, è difficile non menzionare la crostata. In effetti, si tratta di qualcosa di molto tradizionale e che appartiene alla pasticceria italiana da numerose generazioni.
Tuttavia, se si volesse individuare un’origine precisa, forse, si potrebbe incorrere in qualche difficoltà. A tal proposito, gli storici, passo dopo passo, hanno cercato di trovare perlomeno un periodo verosimile della nascita della crostata.
In particolare, sembra che dovrebbe essere avvenuta nel corso dell’epoca precristiana e, a quanto sembra, ebbe persino molta fortuna già parecchio tempo fa. In effetti, nonostante in principio era considerato un dolce per gente povera, in seguito, fece la sua comparsa persino sulle tavole delle persone abbienti.
Anzi, stando a fonti accreditate, sembra che la crostata fosse un dolce particolarmente apprezzato da Regina Marina Teresa D’Austria.
Così, successivamente, sono state ideate davvero tante versioni differenti, caratterizzate dagli ingredienti più disparati. Nelle prossime righe, quindi, vediamo come realizzare una buonissima crostata al limone.
Crostata dolce al limone
Crostata al limone
Equipment
- frullatore
- stampo rotondo per torte
- pellicola trasparente
- 1 ciotola
- garza da cucina
Ingredienti
- farina
- zucchero a velo
- uova
- burro
- estratto di vaniglia
- panna
- limone
Istruzioni
- Anzitutto, frullate 190 gr di farina, 3 cucchiai di zucchero a velo. 115 gr di burro e un quarto di cucchiaino di sale.
- Poi, unite 1 uovo, un cucchiaino di estratto di vaniglia. Richiudete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Ora, appiattite l'impasto, fatelo aderire a uno stampo, come si vede in figura, e fate dei buchini con la forchetta. Mettete in freezer per 30 minuti.
- Intanto, in una ciotola unite 2 uova, 3 tuorli d'uovo, 150 gr di zucchero, un pizzico di sale, mescolate, e aggiungete la scorza di due limoni grattugiata, 120 ml di succo di limone, 120 ml di panna. Sbattete e amalgamate gli ingredienti.
- Ora, appoggiate una garza da cucina sopra lo stampo della torta e rovesciate del riso e dei cereali secchi. Fate cuocere in forno per 15 minuti a 175 gradi. Rimuovete la garza con in cereali, versate il composto di limone, e fate cuocere per altri 20 minuti a 150 gradi.
- Mettete in frigorifero per 2 ore.
- La crostata al limone è pronta.
Bevanda da abbinare alla crostata al limone
La crostata al limone è un dolce che sicuramente conquisterà il palato di tutti i vostri famigliari e amici.
Se volete completare l’opera, allora, per non sbagliare, potreste optare per un calice di Sauvignon Blanc oppure di Prosecco.