La preparazione della crostata può richiedere un po’ di tempo, ma non deve necessariamente essere un processo impegnativo. La difficoltà maggiore è data non solo dal tipo di ripieno che si intende preparare, ma anche dalla pasta scelta. Ecco qualche trucco e qualche consiglio, per ottenere una crostata senza impastare!
La crostata è un dolce tradizionale della cucina italiana che si presenta come un guscio di pasta frolla ripieno di confettura, frutta fresca o crema pasticcera. Esistono diverse varianti di crostate a seconda del ripieno e della pasta frolla utilizzata.
Paese che vai crostata che trovi
Le crostate sono un dolce italiano si, ma le possiamo trovare anche in molti altri paesi con varianti locali. In Francia, ad esempio, la crostata prende il nome di “tarte” e si prepara con una base di pasta brisée, una pasta sfoglia salata arricchita con burro e uova. Il ripieno può essere dolce o salato e viene spesso arricchito con ingredienti come il formaggio di capra o la cipolla caramellata.
In Inghilterra, la crostata viene chiamata “pie” e si presenta spesso in versione salata, come il celebre “shepherd’s pie” preparato con carne di agnello e patate. Tuttavia, ci sono anche varianti dolci come la “apple pie“, una crostata di mele aromatizzata con cannella.
Negli Stati Uniti, la crostata è diventata un simbolo della cucina tradizionale americana, soprattutto grazie alla celebre “pecan pie”, una crostata di noci pecan e sciroppo di mais tipica del sud degli Stati Uniti.
La “pumpkin pie“, una crostata di zucca aromatizzata con spezie come la cannella e la noce moscata, è invece un must della cena del Ringraziamento.
In Germania, la crostata viene chiamata “kuchen” e si prepara con una pasta frolla leggermente diversa da quella italiana, più croccante e arricchita spesso con frutta secca o cioccolato. Il ripieno può essere dolce o salato e viene spesso preparato con frutta fresca di stagione.
In ogni paese, la crostata assume caratteristiche diverse in base alle tradizioni locali e ai gusti della popolazione. Tuttavia, la crostata rimane un dolce presente in tutto il mondo, e in particolare quella alla marmellata, è la più amata e preparata tra tutte.
Crostata senza impastare e stendere l’impasto o anche crostata furba
La crostata di crema pasticcera è un’altra variante molto apprezzata della versione classica, dove il ripieno consiste in una crema pasticcera dolce aromatizzata con vaniglia o limone, ma la crostata classica è quella alla marmellata. La base di questo dolce è la pasta frolla a base di burro, farina, zucchero e uova, preparata mediante un procedimento che richiede tempo e manualità. Vediamo come preparare la crostata senza impastare.
Crostata furba o Crostata senza impastare
Ingredienti
- 1 bicchiere marmellata
- 2 uova
- 120 gr zucchero
- 150 gr farina 00
- 80 gr burro fuso
- 1 bustina lievito vanigliato
- 1/2 bicchere latte fresco
Istruzioni
- Aiutandoci con una frusta, iniziamo sbattendo le uova con lo zucchero
- successivamente aggiungiamo il burro fuso e il latte
- setacciamo la farina e il lievito e uniamoli gradualmente all'impasto
- aggiungiamo le gocce di cioccolato
- ungiamo una teglia per le crostate furbe e versiamo l'impasto e inforniamo a 180 gradi per 25 minuti
- trascorso il tempo della cottura, togliamo la torta e farciamola internamente con la marmellata o la crema di nocciole
- decoriamo a piacere con gocce di cioccolato, granella di pistacchio o mandorle.
- la nostra crostata furba è pronta per un fine pasto o uno spuntino pomeridiano!
Vino da abbinare alla crostata senza impastare
Perfetto per accompagnare una crostata è un vino dolce o liquoroso, perchè sono in grado di bilanciare la dolcezza del dessert. Per una crostata, potrebbe essere una buona scelta un vino dolce come un Moscato d’Asti o un vino liquoroso come un Vin Santo o un Marsala.