Sei alla ricerca di una torta facile e veloce da preparare? Ecco la ricetta che fa per te, la crostata beneventana. Questa ricetta è molto semplice da preparare, ma ha un aspetto davvero accattivante. Non richiede lunghe preparazioni e anche se non si è esperti in cucina permette di fare bella figura, scopriamola insieme.
La crostata beneventana
La crostata beneventane è un dolce furbo poiché non richiede la preparazione di creme o marmellate, ma il suo ripieno è fatto con i savoiardi. I biscotti vengono inzuppati in un composto fatto con latte, uova, zucchero e un liquore (per i dolci viene spesso utilizzato il liquore Strega, ma si può benissimo sostituire con quello che si preferisce).
Crostata beneventana-wineandfoodtour.it
Per la base si può creare una frolla, come vi propongo nella mia ricetta di oggi, ma per facilitare il tutto si può usare una base pronta e il dolce sarà pronto davvero in pochissimo tempo.
Origini della crostata beneventana
La crostata beneventana è anche chiamata torta portoghese, ma le sue origini sono reclamate proprio dalla regione campana. I biscotti usati sono originari del nord Italia, quindi possiamo affermare non sia questo l’ingrediente che fa sì che i beneventani ne reclamino l’appartenenza. Non possiamo dire lo stesso del liquore usato, ovvero il liquore “strega”, tipico liquore beneventano la cui nascita è posizionata al lontano 1860. Sarà proprio questo l’ingrediente che rende speciale questa crostata? Provare per scoprirlo.
q.b.vanillina o estratto di vanigliao estratto di vaniglia
Istruzioni
Iniziamo preparando la frolla. Uniamo farina zucchero, sale e burro in un frullatore e azioniamolo per dare il via alla sabbiatura. (ovvero la farina in unione con il burro freddo diventa come una sorta di sabbia bagnata)
Uniamo l'uovo e finiamo di frullare o impastiamo a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. L'impasto non va troppo lavorato.
Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Prepariamo ora la bagna al latte inserendo in un pentolino il latte, estratto di vaniglia o vanillina e la scorza di limone (prestiamo attenzione a non prendere la parte bianca altrimenti il composto risulterà amaro).
Portiamo ad ebollizione e spegniamo subito. Lasciamo che si raffreddi.
In una ciotola grande inseriamo uova e zucchero e uniamoli bene, fino a creare una cremina.
Aggiungiamo ora il liquore ed in fine il latte freddo.
Accendiamo il forno a 180°.
Prendiamo ora la frolla e stendiamola su della carta forno, aiutandoci con un po' di zucchero a velo e un mattarello.
Adagiamo la stesa di frolla nella tortiera (lasciano la carta forno come base).
Inseriamo i savoiardi formano una decorazione a spiga di pesce. Dobbiamo coprire tutta la frolla, quindi in alcuni punti i savoiardi andranno tagliati.
Versiamo la bagna di latte sui savoiardi in maniera uniforme. Lasciamo impregnare bene per 10 minuti circa.
Ora inforniamo la crostata per 35/40 minuti. Sarà pronta quando la superfice risulterà dorata.
Sforniamo e lasciamo intiepidire. Una volta intiepidita potremo sformarla in un piatto e servirla cosparsa di zucchero a velo.
Buon appetito.
Note
Come accennato in precedenza si possono dimezzare i tempi di preparazione usando una frolla confezionata. Il risultato sarà ottimo ugualmente. Inoltre è possibile sostituire il liquore strega, con quello che preferite.
Vini da abbinare
La crostata beneventane è un dessert ricco di dolcezza, quindi lo si può accompagnare con un vino spumante che vada a contrastare questa dolcezza, esaltando il sapore del dessert. Lo spumante che vi consigliamo è un Prosecco DOC Rosè Bolla dal gusto fresco e sentori floreali. Se preferite uno spumante dalle note dolci riversate la vostra scelta su di un Manzoni Moscato Rosè – Borga, uno spumante dolce ben equilibrato, dalla fragranza fruttata e note sensoriali delicate.
La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.