Scopriamo insieme le migliori crociere sul fiume da fare in primavera, per trascorrere qualche ora o giorno all’insegna del relax e del divertimento.
In primavera, Pasqua e i vari ponti festivi permettono di prendersi una pausa rigenerante, lontano dal tran tran quotidiano, in attesa dell’estate. Tra le opzioni più belle, al fine di trascorrere una vacanza all’insegna del relax, ci sono le crociere sul fiume che combinano il piacere dell’esplorazione lenta con il fascino dell’avventura. Una tipologia di vacanza, perfetta sia per le coppie, che per amici e famiglie. Scopriamo, dunque, insieme quali scegliere.
Crociere sul fiume: Canal du Midi, patrimonio UNESCO in Francia
Il Canal du Midi, patrimonio dell’UNESCO, serpeggia nella regione francese della Linguadoca per 240 chilometri, unendo il fiume Garonna al Mar Mediterraneo.
Tale via d’acqua storica, realizzata nel XVII secolo, è punteggiata da 328 imponenti opere ingegneristiche, tra cui chiuse e ponti ed è considerata una delle opere più straordinarie dell’epoca moderna. Le crociere di Le Boat, leader del turismo fluviale europeo, attraversano la città e i meravigliosi borghi francesi, tra i quali c’è anche la città fortificata di Carcassonne, anch’essa Patrimonio UNESCO.
Fare una crociera tra i paesaggi della Borgogna
La Borgogna, in tale contesto, rappresenta una destinazione imperdibile se si vuole fare una crociera sul fiume, in quanto il posto è caratterizzato da canali e paesaggi meravigliosi.
Tra castelli maestosi e una natura rigogliosa, questo territorio mette a disposizione dei visitatori un’esperienza enogastronomica tutta da provare, visto che in zona si possono assaggiare vini pregiati e delizie del posto, come la senape di Digione e la torta di meringhe Idéal Mâconnais. Cè anche la possibilità di realizzare itinerari personalizzabili che toccano villaggi e città storici.
Vivere la Dolce Vita tra Veneto e Friuli
Con una crociera sul fiume, inoltre, si possono scoprire anche le meraviglie nascoste tra Veneto e Friuli. Tale avventura permette, infatti, di scoprire la rete di fiumi e canali che si intrecciano nell’entroterra, da Chioggia a Grado, permettendoci, in questo modo, di dare uno sguardo agli scorci di Venezia e delle sue isole, oltre al centro storico di Dolo e all’antico borgo di Marano Lagunare.
Scoprire i tesori del Reno
Il Reno fa un percorso che attraversa paesaggi bellissimi e città storiche, attraverso una crociera fluviale che parte da Amsterdam ed arriva fino a Basilea.
Tra castelli, torri e rovine, questa rotta fluviale permette di ammirare Colonia, Coblenza, Rudesheim e Mannheim, per poi terminare la visita alla Cattedrale Romanica di Spira, patrimonio UNESCO.
Un viaggio indimenticabile sul Danubio Blu
Infine, c’è il Danubio che funge da fiume perfetto per questo tipo di crociera, che parte e ritorna a Vienna, toccando la valle di Wachau, Budapest, Bratislava e altri posti incantevoli.