Si sa che in crociera il cibo non manca a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ma da dove arriva? Andiamo a scoprirlo.
La popolarità delle crociere è in costante crescita, e così anche il numero di persone che desiderano fare questa esperienza per la prima volta.
Una delle parti migliori di una crociera è il cibo. Dai chioschi di gelato e yogurt gelato serviti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai buffet pieni di deliziosi piatti, la reputazione positiva del cibo è ormai un dato di fatto.
Bisogna, però, tenere presente che, anche per quanto riguarda il cibo, tutte le navi da crociera sono molto diverse l’una dall’altra. Ma da dove proviene tutto questo cibo?
Sempre più compagnie si alleano con chef famosi, nonché con esperti culinari, per creare ristoranti di specialità di livello mondiale.
Al giorno d’oggi non è raro trovare navi da crociera che vantano ristoranti a bordo stellati Michelin, anche se assaggiare le deliziose pietanze può costare tanto.
Da dove arriva il cibo in crociera?
Sebbene i ristoranti di specialità valgono sicuramente una pazzia ogni tanto, ci sono diversi modi per mangiare bene senza pagare troppo.
È proprio qui il bello di una crociera: assaggiare specialità culinarie che provengono da varie parti del mondo e che vengono proposte ogni volta che la nave da crociera approda nel porto di diverse città in differenti Paesi.
Le navi ad ogni porto fanno dei grandi rifornimenti di cibo locale e internazionale visto che sulla nave ci sta gente da tutto il mondo, ovviamente comprandone grandi quantità in quanto il loro prezzo di acquisto è molto più basso rispetto al normale.
Poi, come dicevamo, sulla nave ci sono chef stellati che sicuramente sanno come elaborare e creare piatti che piacciono a tutti.
Che esperienze culinarie si aspettano i passeggeri
Sebbene sia importante riconoscere che i pacchetti ristorazione e le politiche variano da compagnia a compagnia di crociera (e occasionalmente tra navi da crociera della stessa compagnia), ci sono alcune cose che una persona può sempre aspettarsi.
Colazione, pranzo e cena sono inclusi su tutte le navi da crociera, almeno nei giorni di mare. Quando la nave ormeggia in un porto, o il giorno dell’imbarco o dello sbarco, offre opzioni di pasto limitate. Il giorno dello sbarco solitamente include la colazione.
Tuttavia, sono sempre inclusi soltanto i pasti nella sala da pranzo principale o al buffet. Su molte compagnie di crociera, si può anche mangiare gratuitamente in punti ristoro informali (come ristoranti o bar a bordo piscina), anche se i ristoranti in crociera quasi sempre costano di più.
A volte questo supplemento viene fornito come addebito per la copertura forfettaria, mentre altre volte si paga con la carta, come in un tipico ristorante. I prezzi sono sempre indicati, quindi controllare prima di ordinare.
Dove mangiare in crociera?
Ci sono molti posti dove mangiare su una nave da crociera, inclusi ristoranti specializzati. Le opzioni sono numerose.
Anche le navi più piccole solitamente offrono più di un ristorante specializzato. Le grandi navi da crociera, in particolare le meganavi come la Symphony of the Seas della Royal Caribbean, vantano tantissimi posti ristoro, daristoranti di lusso ai bar, alle panetterie, ai chioschi di hot dog e alle pizzerie.
A meno che non venga acquistato un pacchetto pranzo dedicato o si tratta di una compagnia di crociere all-inclusive, la maggior parte dei pasti verrà consumata al buffet (vicino alla piscina) o nella sala da pranzo principale.
Mangiare sano in crociera? Perché no. Ci sono a disposizione diverse varietà di insalate, ma anche tanti piatti salutari nel buffet, cucinati per chi ha paura della linea.
Poi c’è la sala da pranzo principale, che è veramente enorme e dove si ha la possibilità di stringere amicizia con gli altri passeggeri seduti al tavolo.
Su alcune navi da crociera il tavolo viene assegnato già dopo l’imbarco, mentre su altre ognuno è libero di scegliere dove sedersi.
E i ristoranti che servono specialità? In questi posti, a volte si possono mangiare piatti preparati da uno chef di fama mondiale oppure piatti tipici di un Paese, come la carne brasiliana, il sushi o la cucina cinese.
Il problema è che difficilmente questi ristoranti sono compresi nel costo complessivo pagato in anticipo, visto che offrono piatti di alta qualità.
Inoltre, alcuni di questi ristoranti sono esclusivi soltanto di coloro che hanno scelto un soggiorno di lusso, come nelle cabine suite oppure nelle SPA.
Fortunatamente, nel costo di quasi tutte le crociere è previsto il servizio in camera. Quindi, tutti i passeggeri hanno la possibilità di gustarsi una colazione a letto dopo aver ballato tutta la notte in discoteca oppure nel nightclub.