Avete mai assaggiato le crocette di fichi? Si tratta di una ricetta tipica della tradizione gastronomica calabrese. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli per fare questo piatto né strumenti particolari. Questa ricetta è davvero saporitissima e molto sfiziosa. Sarebbe un vero peccato non conoscerla. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta calabrese, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le crocette di fichi
Per fare questa ricetta bastano solo pochi semplici ingredienti: fichi secchi, miele di fichi e noci tritate. Veloci e gustose, le crocette di fichi sono perfetti da mangiare per merenda pomeridiana quando si desidera uno spuntino energetico e senza zuccheri aggiunti in una bella giornata di fine estate.
Potete anche gustarli come dessert post cena quando non avete voglia dei soliti dolci e torte complesse ed elaborate da preparare. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per tutto il periodo di fine estate.
Crocette di fichi
Ingredienti
- 15 fichi secchi
- q.b. noci tritate
- q.b. miele di fichi
Istruzioni
- Prendi i fichi e mettili in ammollo in acqua così da ammorbidirli. Se sono già morbidi, salta questo passaggio e passa direttamente a quello successivo.
- Asciuga i fichi e dopo averli fatti a metà, lascia unite solo dal picciolo. Incrocia due fichi in modo da formare una X o meglio una croce. Su ogni pezzo di fico metti una noce tritata.
- Metti sopra altri 2 fichi aperti e chiudi la croce facendo una lieve pressione con le dita.
- Metti le croci di fichi in una teglia e inforna in forno preriscaldato.
- Cuoci a 180° modalità ventilata per 8 minuti. Cospargi di miele di fichi e poi servi a tavola in un bel piatto da portata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione di questo piatto calabrese
Dopo la cottura in forno le crocette di fichi possono essere mangiate al momento oppure conservate in vasetti di vetro sterilizzati poi riposti in dispensa e consumati entro 6 mesi. Questa ricetta tipica calabrese consigliamo di farla nel periodo di fine estate o comunque nel mese di agosto.
Se i fichi sono troppo duri, lasciateli prima in ammollo 10 minuti e poi li asciugate su un foglio di carta assorbente. Al posto delle noci potete anche mettere altra frutta secca. Non vi resta che provare questa facile, veloce e super gustosa ricetta calabrese e farla conoscere anche ai vostri amici e parenti.