Queste crocchette di pollo sono, di certo, una ricetta da provare, perché piaceranno proprio a tutta la famiglia.
Le crocchette di pollo hanno tutte le carte in regola per essere proposte ai famigliari e ai vostri potenziali ospiti.
La produzione di carne avicola
Il pollo, è, di certo, un alimento presente non solo nella gastronomia italiana, ma anche in quella internazionale.
In particolare, in Italia la produzione di carne avicola è molto variegata. A questo punto, però, bisogna considerare che esistono sia le razze autoctone tradizionali che le ibridi commerciali.
Nella fattispecie, tra questi ultimi troviamo il broiler. Se, forse, non ne avete mai sentito parlare, si può, perlomeno, affermare che si tratta di una razza a crescita rapida.
Allo stesso tempo, le broiler sono degli incroci tra le razze Ross e Cobb e sono in grado di crescere velocemente senza bisogno di grandi quantità di mangime.
Per di più, è proprio questa la varietà che si presta bene per la produzione commerciale del petto e delle cosce; parti che, in genere, sono più richieste.
All’interno dei confini italici, quindi, la produzione di carni avicole è davvero ampia, dato che, al momento, oltrepassa il milione e duecento mila tonnellate.
Al di là di queste informazioni prettamente commerciali, si può affermare che la carne bianca è, in potenziale, in grado di far bene alla nostra salute.
Se vogliamo fare solo qualche esempio, quindi, possiamo ricordare che potenzia le difese immunitarie, perché presenta degli elementi speciali.
A tal proposito, menzioniamo gli amminoacidi essenziali, la vitamina B, e persino alcuni minerali, tra i quali il selenio, il ferro, il potassio e il magnesio.
Come si sa, peraltro, la carne di pollo fa parte della categoria di quelle bianche, e, quindi, rispetto a quelle rosse, contiene un buon apporto di proteine, e, allo stesso tempo, è anche povera di grassi.
Ciò sta a significare che questo tipo di carne può anche essere adatto per tutti coloro che hanno bisogno di una dieta ipocalorica.
Così, a questo punto, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta davvero gustosa e di facile preparazione a base di pollo.
Crocchette di pollo
Crocchette di pollo
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- mixer
Ingredienti
- 400 gr pollo
- 110 ml latte
- 15 gr senape
- 1 limone
- sale
- pepe
- 2 uova
- 60 gr farina bianca
- pangrattato
- pane
- olio di semi
Istruzioni
- Per prima cosa, riponete nel mixer il pollo, 70 grammi di latte, alcuni pezzi di pane, la scorza di 1 limone e frullate il tutto.
- Poi, insaporite con sale e pepe.
- A questo punto, bisogna preparare la pastella. Mettete 2 uova in una ciotola, sbattetele e aggiungete la farina e 40 grammi di latte. Mescolate finché non avrete un composto piuttosto denso.
- Aggiustate di sale e pepe.
- In un piatto mettete dell'altra farina e formate delle palline con il pollo che avete frullato.
- Passate le palline nella pastella e nel pangrattato.
- Ora, mettete queste palline in una pentola con dell'olio di semi bollente e friggetele.
- Le vostre crocchette di pollo saranno pronte non appena acquisteranno un aspetto piuttosto dorato.
Le bevande da abbinare alle crocchette di pollo
Le crocchette di pollo sono, di certo, un secondo piatto davvero gustoso che può piacere sia ai grandi che ai piccini. Se avete adulti in casa, sarebbe meglio abbinarle con un buon calice di vino.
Il pollo, si sa, ha un sapore delicato, così, a questo punto, bisognerebbe scegliere un rosso piuttosto leggero come il Chianti o un Pinot Nero.