Avete voglia di preparare un piatto simpatico, veloce e sfizioso da mangiare insieme tutta la famiglia? Siete stufi delle solite ricette viste e riviste? Provate a fare i crocchè di patate ripieni di funghi e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare e al tempo stesso di stagione poiché vengono usati i funghi champignon, un tipico prodotto autunnale. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare i crocchè di patate ripieni di funghi
Per fare questa gustosa ricetta bastano 10 minuti di orologio e pochi semplici ingredienti: patate, funghi champignon, uova, prezzemolo, sale, pepe, parmigiano grattugiato, pangrattato e mozzarella. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in vita sua. Oltre ad essere un piatto sfizioso, i crocchè di patate ripieni di funghi champignon sono una simpatica ricetta autunnale per tutta la famiglia. Nessuno riesce a resistere ai panzarotti autunnali: piacciono davvero a tutti, grandi e piccini.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la cucinerete per tutta la stagione autunnale.
Crocchè di patate ripieni di funghi
Ingredienti
- 400 g patate
- 500 g funghi champignon
- 3 uova
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai pangrattato
- q.b. mozzarella
Istruzioni
- Prendi le patate e dopo averle bollite in una pentola con abbondante acqua, schiacciale con lo schiacciapatate fino ad avere una purea di patate.
- Prendi i funghi champignon e dopo averli lavati bene sotto acqua corrente del rubinetto, tagliali e cuocili in padella insieme ad un filo d'olio e aglio tritato.
- Una volta cotti, frulla i funghi usando un mixer da cucina o frullatore ad immersione.
- Poi unisci i funghi frullati alle patate schiacciate. Mescola bene tutto insieme. Aggiungi uova, sale, pepe, parmigiano grattugiato, prezzemolo e pangrattato. Mescola fino ad avere un composto omogeneo. Dividi il composto in tante porzioni
- Usando le mani modella i panzarotti mettendo al centro di ognuno di essi un pezzetto di mozzarella.
- Passa ogni panzarotto prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Infine tuffa i panzarotti nell'olio bollente, cuocili bene e poi scolali con una schiumarola. Usa un foglio di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Gusta i panzarotti quando sono ancora caldi e fumanti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto autunnale fritto e sfizioso
Con i crocchè di patate ripieni di funghi si abbina bene sia la birra che le bevande gassate come Coca Cola, Sprite e Fanta.
Potete gustare questi panzarotti come secondo piatto o come contorno, ma anche come finger food in occasione di un aperitivo.