I cubetti di patate croccanti fatti in casa, sono un piatto semplicissimo da preparare, ma che metterà d’accordo tutta la famiglia dai più grandi ai più piccini. Un piccolo segreto nella loro preparazione li rende davvero speciali. Scopriamo subito come prepararli.
I cubetti di patate croccanti
Per questa ricetta le patate ideali sono quelle a pasta gialla è dura. Nonostante ciò, per chi ama osare e scoprire gusti nuovi, si potrebbe riprodurre anche con patate americane, per una versione più dolce e innovativa. Ciò è che rende questa ricetta particolare e unica, è la sua preparazione.
Le patate infatti, ricevono una prima cottura in ebollizione, dopo l’impanatura invece, vengono fritte per ben due volte. Preparare questa ricetta è davvero semplice, quindi accessibile anche a chi è alle prime armi in cucina. I cubetti di patate croccanti possono essere utilizzati come accompagnamento di un aperitivo, ho come contorno di piatti a base di carne o pesce, insomma è una preparazione davvero versatile.
Il segreto per patate super croccanti
Ciò che rende le patate fritte davvero speciali e amate da tutti, è la loro capacità di rimanere croccanti fuori e morbide dentro. Spesso però raggiungere questo risultato, è davvero difficile nella cucina casalinga. Quindi qual è il segreto per avere patate croccanti perfette?
Una prima cosa da fare e lavare le patate privarle della buccia, e lasciarle in ammollo in acqua fredda. Perché questo procedimento è così importante? Le patate sono ricche di amido, quindi nel momento in cui vengono lasciati in ammollo, ne rilasciano una parte, rendendo meglio in cottura.. L’altro segreto, il più importante è la doppia frittura.
Quante volte avete provato a riprodurre le patatine fritte in casa con l’uso di patate fresche, ma queste sono venute morbide e non molto piacevoli al palato? Il segreto sta proprio nella doppia frittura. Friggere le patate una seconda volta, dopo che queste sono state tolte dall’olio bollente e successivamente scolate, perdette alle stesse di formare una bella crosta esterna e di rimanere morbide all’interno. Ecco perché anche in questa ricetta usiamo questa tecnica. Vediamo quindi come realizzare questi simpatici cubetti di patate.
Ricetta dei cubetti di patate croccanti
Ricetta dei cubetti di patate croccanti
Equipment
- 1 tagliere
- 1 recipiente capiente
- 1 Pentola dai bordi alti
- 1 piccolo recipiente
- 1 pelapatate
- 1 padella per frittura
- 1 setaccio grande in acciaio
- 1 busta per alimenti
Ingredienti
- 250 gr patate
- 10 gr amido di mais
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino sale fino
- 150 gr pangrattato
- q.b. olio per frittura
- 5 gr sale grosso
Istruzioni
- Iniziamo lavando e privando le patate della buccia aiutandoci con un pela patate.
- Proseguiamo ricavando dalle patate dei cubetti più o meno della stessa grandezza.
- Mettiamo ora le patate in un recipiente capiente pieno di acqua fredda e lasciamole a riposo mezz'ora. In questo modo rilasceranno parte del loro amido.
- In una pentola dai bordi alti inseriamo abbondante acqua, il sale grosso e le patate.
- Poniamo la pentola sul fuoco a fiamma media, una volta raggiunto il bollore facciamo cuocere per 5 minuti.
- Scoliamo ora le patate, con l'aiuto di un grande setaccio e poniamole in un recipiente pieno di acqua fredda. In questo modo blocchiamo la cottura.
- In una bustina inseriamo l'amido di mais e le patate scolate, quindi mescoliamo bene in modo tale da ricoprire perfettamente le patate.
- In un recipiente più piccolo inseriamo l'uovo con il sale e mescoliamo bene.
- Prendiamo le patate a cubetti e passiamole prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
- In una padella riscaldiamo l'olio per la frittura.
- Quando l'olio sarà pronto inseriamo le patate e friggiamole bene da tutti i lati.
- Poniamole sul foglio di carta assorbente e passiamo alla seconda frittura.
- Riprendiamo i nostri cubetti e friggiamoli nuovamente fino a completa doratura.
- Poniamole su un setaccio ricoperto di carta assorbente in modo tale che tutto l'olio in eccesso venga espulso e i cubetti rimangano croccanti.
- I nostri cubetti di patate croccanti sono pronti per essere gustati.
- Buon appetito.
Note
Vini in accompagnamento
Da abbinare a questo piatto, sicuramente ci vuole un vino capace di sgrassare e pulire il palato. Un vino quindi, che abbia delle belle bollicine e un sapore fresco.
Il Franciacorta Brut di Ferghettina fa al caso nostro con il suo sapore deciso e leggermente agrumato. Se si preferisce osare con un vino dalle note più decise, si può puntare ad un Malvasia Emiliana di Lusenti, preparato con uva malvasia di Candia, dal sapore particolarmente aromatico e armonioso. Il suo profumo è avvolgente, la sua boccata fresca, secca e leggera.
Non ci rimane che provare a realizzare questo piatto per far gioire i palati di tutta la famiglia.