Croccante+alle+mandorle%2C+la+ricetta+per+la+calza+della+Befana
wineandfoodtourit
/croccante-alle-mandorle-la-ricetta-per-la-calza-della-befana/amp/
Food & Drinks - Ricette

Croccante alle mandorle, la ricetta per la calza della Befana

Hai voglia di preparare una leccornia da mettere nella calza della Befana? Prova la ricetta semplice e veloce del croccante alle mandorle, pronto in 5 minuti. 

Come fare il croccante alle mandorle

Per fare il goloso croccante alle mandorle bastano 5 minuti di orologio. Non serve neppure accendere il forno. Ti serviranno solo 3 semplici ingredienti: mandorle, zucchero e acqua. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Non serve né esperienza né essere pratici di dolci e torte. Anche un bambino può fare questa ricetta! Il risultato è sempre garantito. Oltre ad essere croccante, è anche dolcissimo: un vero e proprio piacere per le papille gustative.

Croccante alle mandorle fatto in casa- wineandfoodtour.it

Il croccante piace a tutti, grandi e piccini! Nessuno riesce a resistere a tanta bontà e croccantezza! Non ti resta che allacciare il grembiule e metterti all’opera per far felici i tuoi bambini e tuo marito.

Stampa

Croccante alle mandorle

Portata Snack
Keyword Croccante alle mandorle
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 croccanti

Ingredienti

  • 200 g mandorle
  • 250 g zucchero
  • 1 cucchiaio acqua
  • 1 cucchiaino succo di limone

Istruzioni

  • Prendi le mandorle pelate e mettile in forno direttamente sulla teglia. Cuocile per 5 minuti a 180°C.
  • Trita in maniera grossolana 2/3 delle mandorle mentre 1/3 lasciale intere.
  • In una pentola antiaderente versa lo zucchero insieme ad un cucchiaio di acqua e al succo di limone. Mescola con un cucchiaio e cuoci a fuoco lento finché non si scioglie del tutto lo zucchero ed esce un caramello color ambra.
  • Una volta pronto, spegni il fuoco sotto la pentola e versa nello zucchero le mandorle sia quelle intere che quelle tritate. Mescola con un cucchiaio di legno e versa subito il composto sulla carta forno.
  • Metti sopra un altro foglio di carta forno e facendo pressione con le mani livella bene la superficie.
  • Dopo 2 minuti taglia a fette la barretta usando un coltello affilato.
  • Lascia indurire completamente prima di gustarlo per merenda. Buon appetito!

Consigli utili e abbinamenti di gusto

Per fare questo snack goloso e croccantissimo servono 5 minuti: ecco perché puoi anche farlo come dessert last minute se hai ospiti improvvisi a casa e non sai cosa offrire insieme al caffè espresso napoletano. Puoi anche prepararne in quantità maggiori rispetto alle dosi indicate nella ricetta e conservare i croccanti in scatole di latta fino a quando poi le userai per la calza della Befana. Se ben conservati in un contenitore ermetico, durano 5 giorni.

Croccante alle mandorle ricetta- wineandfoodtour.it

Questo snack è sfizioso non solo come spuntino e merenda, ma anche come dessert. In questo caso vi consigliamo di abbinarci un bicchiere di liquore al caffè o un vino dolce da dessert come il Passito o il Moscato d’Asti.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.