Hai voglia di preparare una leccornia da mettere nella calza della Befana? Prova la ricetta semplice e veloce del croccante alle mandorle, pronto in 5 minuti.
Come fare il croccante alle mandorle
Per fare il goloso croccante alle mandorle bastano 5 minuti di orologio. Non serve neppure accendere il forno. Ti serviranno solo 3 semplici ingredienti: mandorle, zucchero e acqua. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Non serve né esperienza né essere pratici di dolci e torte. Anche un bambino può fare questa ricetta! Il risultato è sempre garantito. Oltre ad essere croccante, è anche dolcissimo: un vero e proprio piacere per le papille gustative.
Il croccante piace a tutti, grandi e piccini! Nessuno riesce a resistere a tanta bontà e croccantezza! Non ti resta che allacciare il grembiule e metterti all’opera per far felici i tuoi bambini e tuo marito.
Croccante alle mandorle
Ingredienti
- 200 g mandorle
- 250 g zucchero
- 1 cucchiaio acqua
- 1 cucchiaino succo di limone
Istruzioni
- Prendi le mandorle pelate e mettile in forno direttamente sulla teglia. Cuocile per 5 minuti a 180°C.
- Trita in maniera grossolana 2/3 delle mandorle mentre 1/3 lasciale intere.
- In una pentola antiaderente versa lo zucchero insieme ad un cucchiaio di acqua e al succo di limone. Mescola con un cucchiaio e cuoci a fuoco lento finché non si scioglie del tutto lo zucchero ed esce un caramello color ambra.
- Una volta pronto, spegni il fuoco sotto la pentola e versa nello zucchero le mandorle sia quelle intere che quelle tritate. Mescola con un cucchiaio di legno e versa subito il composto sulla carta forno.
- Metti sopra un altro foglio di carta forno e facendo pressione con le mani livella bene la superficie.
- Dopo 2 minuti taglia a fette la barretta usando un coltello affilato.
- Lascia indurire completamente prima di gustarlo per merenda. Buon appetito!
Consigli utili e abbinamenti di gusto
Per fare questo snack goloso e croccantissimo servono 5 minuti: ecco perché puoi anche farlo come dessert last minute se hai ospiti improvvisi a casa e non sai cosa offrire insieme al caffè espresso napoletano. Puoi anche prepararne in quantità maggiori rispetto alle dosi indicate nella ricetta e conservare i croccanti in scatole di latta fino a quando poi le userai per la calza della Befana. Se ben conservati in un contenitore ermetico, durano 5 giorni.
Questo snack è sfizioso non solo come spuntino e merenda, ma anche come dessert. In questo caso vi consigliamo di abbinarci un bicchiere di liquore al caffè o un vino dolce da dessert come il Passito o il Moscato d’Asti.