Un dolce semplice e squisito molto adorato dai bambini specialmente per le festività natalizie che sprigiona un intenso sapore al palato grazie alla tostatura a fuoco lento delle mandorle del sud Italia,
500 gr di mandorle
2 limoni biologici,
500 gr di zucchero integrale di canna
olio extravergine di oliva
In una pentola di acqua bollente scottare qualche minuto le mandorle e scolatele bene. Fatele asciugare e tostare leggermente in forno facendo attenzione che non si abbrustoliscano. Aggiunngete la buccia di due limoni con le mandorle tritatele grossolanamente passandole nel mixer.
[adrotate banner=”17″]
In una casseruola dai bordi alti versate lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma vivace. Accebdete il forno, il quale dovrà essere già caldo, disponete quindi le mandorle su una teglia del forno, evitando la sovrapposizione delle mandorle ed infornate per 10 minuti circa a 150°. Vi renderete conto della perfetta tostatura quando saranno dorate ed un delizioso profumo pervaderà la vostra cucina, , inseritele in un mixer e tritatele grossolanamente.
In una casseruola dai bordi alti lo zucchero mettendo sul fuoco un pentolino con lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Cuocete a fuoco vivo mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Aggiungete le mandorle e mescolate in modo da incorporare allo zucchero fuso.Continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non sarà perfettamente caramellato’ una volta raggiunta la giusta consistenza spegnete e versate il composto su una superficie di marmo unta di olio e con una spatola stendetelo in modo uniforme in modo da ottenere uno strato di 1/2cm fatelo raffreddare.
Ritagliate il croccante a listarelle o a rombi, avvolgete ogni pezzo di croccante nella carta stagnola e inseriteli in un vasetto di vetro, in modo da poterli conservare anche alcuni mesi .