Crescita+esponenziale+per+le+zucchine+a+tavola%2C+scopriamo+il+motivo
wineandfoodtourit
/crescita-esponenziale-per-le-zucchine-a-tavola-scopriamo-il-motivo/amp/
Food & Drinks - Ricette

Crescita esponenziale per le zucchine a tavola, scopriamo il motivo

Le zucchine a tavola, a quanto pare, stanno avendo un buon successo sulle tavole degli italiani. Vediamolo più nello specifico.

Se anche voi siete dei fan sfegatati delle zucchine, sappiate che, in realtà, siete davvero in ottima compagnia. Sembra, infatti, che siano sempre davvero amate dal Bel Paese.

La frutta e la verdura dell’autunno

Frutta e verdura autunnale (www.shondaland.com) – Wineandfoodtour.it

Come si sa, infatti, cosa buona e giusta è saper scegliere prodotti che maturano in dato periodo, poiché sono sicuramente freschi e contengono anche molte più vitamine e nutrienti importanti per il nostro corpo.

Nella fattispecie, quindi, in questo periodo dell’anno ci sono davvero tante verdure e tipi di frutta tra cui si può optare. Per fortuna, d’altra parte, la natura ci offre una grande varietà in tal senso.

Per questo motivo, quindi, anche quando le temperature iniziano a farsi più basse e siamo costretti a recuperare i maglioni e le giacche pesanti, ci sono una miriade di gustose ricette calde che si possono realizzare grazie a svariati alimenti di stagione.

A tal proposito, senza dilungarci troppo, possiamo perlomeno menzionare qualche protagonista dei mesi autunnali.

Ricordiamo, quindi, per esempio, la barbabietola, le carote, i finocchi, la zucca. Per quanto riguarda la frutta, quindi, di certo dobbiamo citare le castagne, l’uva, i mandarini, i cachi e le mele.

Cali e rialzi nel mercato ortofrutticolo delle zucchine a tavola

In questo periodo, secondo le rilevazioni Bmti, a quanto pare, si stanno registrando degli aumenti e dei cali della domanda di alcune tipologie di frutta e verdura.

Finocchio (PIxabay) – Wineandfoodtour.it

In particolare, date le temperature ancora piuttosto alte in molte Regioni italiane, i cachi hanno delle quotazioni abbastanza basse.

Lo stesso discorso, peraltro, vale per le castagne che stanno evidentemente subendo lo stesso calo che, peraltro, dovrebbe però cambiare con il sopraggiungere dell’imminente abbassamento delle temperature .

Al contrario, invece, il cavolfiore, dato che il clima mite ne avvantaggia la produzione, e, per quanto riguarda il finocchio non sembrano esserci variazioni in merito.

Un buon primato, peraltro, ce l’ha anche la zucca, perché, oltre a essere un alimento tipico autunnale, la festa di Halloween non fa che aumentare la sua popolarità.

Veniamo, però, alle zucchine, cioè uno degli ortaggi più apprezzati dagli italiani, sia per il loro sapore gradevole che per l’estrema versatilità che le contraddistingue.

Zucchine (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Il motivo del loro aumento sul mercato di Torino è, per l’appunto, la condizione climatica favorevole che sta permettendo di continuare la coltivazione in campo aperto, rimandando quella in serra.

Insomma, al momento, la disponibilità di questo ortaggio è piuttosto elevata proprio per la suddetta ragione. La qualità, però, sembra che si stia abbassando, perciò, probabilmente bisognerà aspettare il rialzo grazie alla produzione in area protetta.