Le crepes salate di carota che prepareremo oggi sono semplicissime da preparare e sono l’idea perfetta per far mangiare le verdure ai bambini. Una volta pronte potranno essere farcite in mille modi diversi.
Conosciamo tutti le crepes dolci, quelle tradizionali, soprattutto quelle farcite con nutella. Ognuno ha la propria ricetta, infatti c’è chi ci propone crepes più croccanti e chi quelle più morbide, più fedeli alle originali francesi. Basilarmente queste sono preparate con latte, farina e uova. Un composto comunque neutro che viene utilizzato sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Le abbiamo viste di recente, vestite in una veste proteica di colore blu, per la colazione. Oggi invece prenderemo a prestito questa preparazione per la creazione di crepes a base di verdura, ottime da offrire come antipasto, se in un mini formato, oppure come idea per cena in famiglia. Ciò che otterremo sono crepes abbastanza doppie e morbide dal sapore leggermente sapido.
Per preparare questa ricetta utilizzeremo al posto del latte le carote cotte e l’acqua. Una volta frullate le carote insieme all’acqua, saranno la nostra parte liquida. Immancabile è l’uovo che legherà tutti gli ingredienti. Infine farina e parmigiano faranno si che le nostre crepes abbiano consistenza, pur rimanendo malleabili. Noi aggiungeremo solo sale e pepe nell’impasto, ma volendo si possono aggiungere spezie di ogni tipo, in base al gusto personale. Per la cottura invece procederemo come per le classiche, con una semplice padella antiaderente, meglio ancora se l’apposita padella per crepes.
Non ci resta che andare a scoprire passo per passo, tutti i passaggi necessari al fine di ottenere queste meravigliose crepes salate di carota.
I modi per condire queste crepes sono davvero infiniti. Possiamo ad esempio spalmare del formaggio fresco e qualche fetta di prosciutto cotto. Una farcitura classica che tutti amano, sia i bimbi che i grandi. Se invece desiderate dei gusti più particolari, potete optare per del salmone affumicato e formaggio alle erbe. Altra idea potrebbe essere quella di creare contrasto con sapori più decisi, ad esempio speck e gorgonzola. Insomma non esistono limiti se non la fantasia.
Provate anche voi a realizzare queste crepes di carota e noterete subito il successo che avranno.