Avete voglia di fare una colazione diversa dal solito? Siete stanchi del solito cornetto o del latte con i cereali? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: le crepes al cacao. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma al tempo stesso simpatica e sfiziosa. Piace a tutti, grandi e piccini ed è bella anche da preparare con i più piccoli coinvolgendoli nel procedimento. Oltre ad essere squisite, le crepes al cacao sono anche genuine e sane, non hanno conservati né coloranti. Insomma una colazione da campioni! Pronti a scoprire dosi ingredienti e procedimento di questa super golosa ricetta del mattino? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le crepes al cacao
Per fare le crepes al cacao bastano solo 6 ingredienti che sicuramente avete già in dispensa e non c’è neppure bisogno di andare al supermercato per comprarli. Vi occorrono: farina 00, latte, uova, burro, zucchero e cacao amaro. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non esiste una ricetta dolce più facile da provare. Anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in vita sua, riesce nell’impresa e può avere un risultato eccellente.
Una volta scoperta questa golosa ricetta, siamo sicuri che mangerete solo crepes a colazione. Non vi resta che provare!
Crepes al cacao
Ingredienti
- 3 uova
- 130 g farina 00
- 30 g cacao amaro in polvere
- q.b. sale
- 250 ml latte
- 50 g burro
- 2 cucchiai zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa sciogliete il burro. Poi prendete una ciotola e mettete dentro le uova insieme al latte e mescolate usando una frusta a mano fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con la frusta. Poi aggiungete anche il cacao amaro setacciato e mescolate nuovamente.
- Aggiungete il burro freddo sciolto e un po' di sale e mescolate. Una volta pronta la pastella va messo in frigo a riposo per 30 minuti. Dopo il periodo di riposo, prendete una bella padella antiaderente e con il mestolo prendete una porzione di pastella al cacao. Vanno cotte 30 secondi per lato.
- Servite le crepes al cacao una sopra l'altra e mettete le creme spalmabile che preferite. Buona colazione e buon appetito!
- La pastella può essere conservata in frigo per 2 giorni coperta da pellicola trasparente e non si può congelare.
Consigli di abbinamento e varianti di gusto
Le crepes al cacao sono buonissime da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Potete mangiarli per colazione insieme al caffè espresso, per merenda pomeridiana insieme al cappuccino oppure per dessert post cena al posto di dolci complessi ed elaborati. Potete arricchire la ricetta aggiungendo come topping ciuffetti di panna montata oppure granella di arachidi o granella di pistacchio. Nulla vieta di aggiungere anche cioccolato bianco fuso sopra.
Da bere in abbinamento vi consigliamo il latte bianco (se siete intolleranti al lattosio provate il latte di mandorla fatto in casa oppure il latte di cocco fatto in casa) oppure il caffè (caldo o freddo a seconda della stagione). Se mangiate le crepes al cacao come dolce post cena potete bere in abbinamento un bicchierino di liquore al cioccolato, liquore al caffè o di digestivo alla liquirizia. Potete anche osare con un vino dolce da dessert come il Vin Santo, il Recioto, il Marsala, il Malvasia, il Moscato d’Asti o il Passito di Pantelleria.
Potete farcire le crepes al cacao con qualsiasi crema spalmabile: al burro di arachidi, al pistacchio, al cioccolato bianco o alla crema Lotus. Se volete preparare una variante vegana basta che sostituite il latte come ingrediente con uno vegetale come latte di avena o latte di soia o con l’acqua e le uova con una banana matura o yogurt vegetale. La farina invece può essere sostituita con una farina di riso.