La ricetta per preparare un delizioso tiramisù senza uova che ti permetterà di stupire i tuoi ospiti. Ecco come prepararlo.
Il Tiramisù è sicuramente uno dei dolci più apprezzati e famosi. C’è un modo, però, per prepararlo in maniera originale.
Il Tiramisù è il dessert che piace alla stragrande maggioranza delle persone. In effetti, si tratta di qualcosa di perfetto per chiudere un pasto.
Non è, però, solo amato dagli italiani, anzi, al contrario, pare che sia tra i cibi della cucina nostrana più famosi all’estero.
E, d’altra parte, anche questo speciale dolce, come altri piatti importanti italiani, possiede delle origini piuttosto lontane.
Al tal proposito, ci preme ricordare che questa squisita pietanza nacque a Treviso nell’Ottocento e il suo nome, per l’appunto, deriva dalla parola trevigiana Tireme su.
In particolare, la leggenda narra che il Tiramisù sia stato inventato da una padrona di una casa di piacere con lo scopo di, a fine serata, dare un effetto afrodisiaco ai clienti per renderli, per così dire, propensi ai doveri coniugali.
Si pensa, quindi, che questa signora si rivolgesse ai propri avventori con la seguente espressione dialettale: “Desso ve tiro su mi”.
Secondo quanto viene riportato, inoltre, pare che il Tiramisù, agli inizi, venisse chiamato Sbatudin proprio per il fatto che si prepara con del tuorlo d’uovo sbattuto.
Già a quell’epoca, stando a fonti accreditate, la popolazione, che già ne era ghiotta, spesso e volentieri, personalizzava la crema. C’era chi, quindi, aggiungeva del caffè, del liquore, del vino, la panna, e altro ancora.
Tiramisù senza uova
Comunque sia, ora, vorremmo proporvi una ricetta un po’ diversa dal solito. Infatti, si tratta del Tiramisù preparato senza l’aggiunta di uova.
Forse, potrebbe parere un po’ strano, ma, in realtà, il risultato è davvero ottimo. E, poi, in questo modo, si può evitare completamente il rischio della salmonella. Vediamo, allora, come procedere e quali sono gli ingredienti.
Cremoso tiramisù senza uova
Equipment
- 1 mixer
- 1 Tortiera a cerniera
Ingredienti
- 200 gr biscotti secchi al cacao
- 100 gr biscotti secchi classici
- 80 gr burro
- 10 gr colla di pesce
- 200 gr panna liquida per dolci
- 500 gr mascarpone
- nutella
- 100 gr zucchero a velo
- 100 ml caffè zuccherato freddo
- cacao amaro
Istruzioni
- Anzitutto, bisogna preparare il caffè. Lasciatelo da parte e, con l'ausilio di un mixer, tritate i biscotti al cacao e versateli in una ciotola. Aggiungete del burro fuso e mescolate fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.
- A questo punto, bagnate e strizzate la carta da forno e foderate una tortiera cerniera. Versate all'interno il composto di biscotti e lasciate riposare in frigorifero per circa dieci minuti.
- Poi, dovrete mettere della gelatina in acqua fredda e montare a neve soltanto una parte di panna.
- In una ciotola, quindi, dovrete versarci il mascarpone e lo zucchero a velo, e mescolare con energia. Ora, dal basso verso l'alto, unite la panna.
- A questo punto, si deve strizzare la gelatina e scioglierla con l'aiuto di un po' di panna liquida tiepida. Ora, aggiungete la gelatina al mascarpone.
- Prendere la base dei biscotti che avete posto nel frigorifero e versate metà della crema. Impreziosite con un po' di Nutella e, prima di metterli sulla crema, bagnate i biscotti con il caffè.
- Aggiungete la crema rimasta, livellate, e versate dell'altra Nutella. Infine, lasciate raffreddare in frigorifero e aggiungete una spolverata di cacao.