Crema catalana e crème brûlée: la storia e qualche curiosità su questi due deliziosi ed invitanti dolci al cucchiaio.
La creme brûlée e la crema catalana sono due dessert che, a prima vista, possono sembrare simili, visto che entrambe hanno una superficie croccante di caramello dorato che nasconde una crema gialla e vellutata sottostante. La vera differenza si sente solo assaggiandole. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su entrambi i dolci al cucchiaio.
Crema catalana e crème brûlée, storia e curiosità sui due dolci al cucchiaio
La crema catalana e la crème brûlée sono entrambi dessert a base di tuorlo d’uovo, caratteristica che è visibile già dal colore che entrambe assumono dopo la loro preparazione.
La crema catalana è – di solito – collegata alla Catalogna, mentre la crème brûlée è chiaramente di origine francese. Le loro storie sono avvolte in miti e leggende: alcuni affermano che tali dolci deriverebbero dalla “burnt cream” inglese, servita verso la fine dell’Ottocento al Trinity College di Cambridge.
Diversi documenti storici francesi del XVII secolo, infatti, fanno riferimento a tal crema, chiamandola crème anglaise.
Per quanto riguarda la crema catalana, si racconta che sia stata inventata per errore da alcune monache durante una visita episcopale, le quali, per mascherare un budino troppo liquido, lo ricoprirono con zucchero caramellato. In un primo momento, si chiamava crema cremada, ovvero “bruciata“, è – di solito – era preparata per la festa di San Giuseppe. Per questo era conosciuta anche come crema de Sant Josep.
Le differenze e le similitudini tra i due dessert
Nonostante la stretta parentela, ci sono delle differenze importanti per quel che concerne la preparazione e gli stessi ingredienti che, nei fatti, ne denotato sia il sapore che la consistenza. Entrambi i dessert sono composti da tuorli d’uovo e presentano una superficie di zucchero caramellato, ottenuto tramite l’uso di un cannello per creare una crosticina croccante.
La differenza più importante, ad ogni modo, si sente in fase di assaggio, per quel che concerne l’aroma. La crema catalana è caratterizzata dalla presenza di cannella, mentre la crème brûlée vanta la sottile dolcezza della vaniglia, spesso accompagnata dalla bacca infusa e dai semi all’interno della crema, che si presenta, quindi, punteggiata di piccoli semi neri.
La crema catalana si prepara con latte intero e maizena, mentre la crema francese fa leva su una combinazione di panna e latte, senza amidi. La cottura differisce molto: la crema catalana è cotta direttamente sul fuoco, mentre la crème brûlée è cotta a bagnomaria: le cocotte sono inserite in una teglia con acqua bollente e poi cotte in forno.
Tali metodi di preparazione influenzano la consistenza ma anche l’impatto nutrizionale: la crème brûlée tende ad avere più grassi a causa della panna, mentre la crema catalana è leggermente più leggera, anche se più ricca di carboidrati a causa della presenza di maizena.