Siete stanchi del solito contorno di zucchine alle scapece o del pesto di zucchine? Se avete voglia di provare una nuova gustosa ricetta a base di zucchine di stagione, vi consigliamo di fare la crema spalmabile di zucchine. Il procedimento è semplice e veloce. Per fare questa ricetta non serve essere maghi ai fornelli né avere molto tempo a disposizione. Chiunque può fare questa crema ed avere un ottimo risultato, anche chi non ha esperienza in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Una volta provata questa ricetta, siamo certi che la rifarete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si fa la crema spalmabile di zucchine
Preparare la crema di zucchine pronta da spalmare su tartine, bruschette o anche su una bella fetta di carne o una cotoletta è davvero un gioco da ragazzi. Dovete solo procurarvi tutti gli ingredienti necessari, ovvero zucchine, mandorle, olio, pistacchi, paprika, formaggio grattugiato, basilico e pomodoro e poi seguire il procedimento semplicissimo.
Siamo sicuri che assaggio dopo assaggio questa ricetta conquisterà il vostro palato e il vostro cuore. Provare per credere!
Crema spalmabile alle zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine piccole 400 g
- 2 spicchi aglio
- 1 cipolla
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 1/2 pomodoro
- 4 cucchiai formaggio spalmabile
- q.b. mandorle
- q.b. pistacchi
- 6 foglie basilico
- 50 g Parmigiano
- 1 cucchiaino paprika affumicata
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate e asciugate, tagliatele a pezzetti e mettetele in una pirofila. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e la cipolla tagliata a rondelle. Infornate e cuocete per 25 minuti in forno statico a 180°C. Dopodiché prendete le zucchine e mettetele nel mixer.
- Nel mixer aggiungete anche mandorle spellate, parmigiano, paprika affumicata, basilico, formaggio spalmabile e pistacchi e tritate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
- La vostra crema spalmabile di zucchine è pronta per essere gustata. Buon appetito.
Conservazione e consigli di gusto
Una volta fatta la crema spalmabile di zucchine va messo in frigorifero e consumata al momento oppure nel giro di pochi giorni. Se preferite farla durare più a lungo, allora l’ideale è congelarla all’interno di barattoli sterilizzati e con chiusura ermetica. Se conservata in frigo, la crema dura fino a 3 mesi.
Per quanto riguarda l’uso, potete usarla per condire la pasta (vanno bene sia con gli spaghetti che i rigatoni). Potete addirittura preparare una gustosa lasagna usando questa delizioso crema verde a base di zucchine di stagione. Potete anche usarla come condimento di deliziose tartine, bruschette o crostini e fare un aperitivo sfizioso a casa con amici.