La ricetta per preparare una crema spalmabile alle albicocche, da sapore delicato: buonissima sul pane e su fette biscottate.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare una crema spalmabile alle albicocche che potete utilizza sul pane tostato con un po’ di formaggio Brie fuso ad esempio, potete usarla anche per spennellare le carni prima di grigliarle o da aggiungere allo yogurt naturale. Inoltre, potete utilizzarla per insaporire i pasticcini o come farcitura per le torte, per i gelati fatti in casa e così via. Scopriamo, dunque, insieme come prepararla.
Frutta buona da mangiare con pane e nei dolci
Una crema spalmabile alle albicocche deliziosa, sana e fatta in casa, da mangiare sul pane o da inserire in dolci e yogurt, ai quali darà un sapore genuino e fresco.
Pertanto, nelle prossime righe, vi illustriamo gli ingredienti che occorrono e i passaggi da effettuare per realizzarla. Vedrete che tutti apprezzeranno tale dolcezza.
Crema di albicocche spalmabile, la ricetta
Crema di albicocche spalmabile
Istruzioni
- Per questa ricetta vi serviranno 300 grammi di albicocche da cui toglierete il nocciolo. Tagliate poi le vostre albicocche a pezzetti: ciò garantirà una cottura uniforme.
- Mettete i pezzi di albicocca in una pentola capiente. Aggiunete 4 cucchiai di sciroppo d'acero: potete sostituirlo lo sciroppo d'acero con lo sciroppo di datteri, con lo sciroppo di zucchero, oppure con lo zucchero, dipende dai vostri gusti e in base alle vostre disponibilità.
- Ora aggiungete 100 grammi di burro tagliato a pezzetti, aggiungete il succo di 1/2 limone e qualche seme di cardamomo che dovete schiacciare leggermente con il coltello: ciò permette di staccarli senza difficoltà. Servono per aromatizzare la crema di albicocche.
- E ora cuoceremo tutto a fuoco medio per circa 12-15 minuti - e la cosa più importante è mescolare molto spesso. Quando inizia ad assumere consistenza, è il momento di fermare la cottura e far raffreddare leggermente prima di amalgamare il tutto. Non dimenticate di togliere il sacchetto che contiene i semi di cardamomo e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettetela in un barattolo di vetro e in frigo per almeno 2 ore.
Quale bevanda abbinare
Se scegliete di gustare la crema di albicocche spalmabile, potete abbinarvi un tè bianco o un tè verde leggero, ma anche un caffè leggermente amaro, ad esempio un espresso o un americano.
Se – invece – vogliamo abbinare un vino, posiamo abbinare un Moscato d’Asti, o – se preferiamo una opzione non alcolica – possiamo portare in tavola un succo di mela fresco o una limonata casalinga.
In alternativa, possiamo optare anche per un succo di frutta al gusto che più ci piace, che – alla fine – si sposa bene con la crema che è a base di frutta, per l’appunto.