Avete mai preparato al vostro bambino la crema ricca al finocchio e vitello? Questa ricetta super saporita e genuina è adatta dagli 8 mesi in su ed è realizzata con crema di mais e tapioca, omogenizzato di vitello, patate, finocchio e olio extravergine d’oliva. Non è difficile da realizzare, ma è alla portata di tutti, anche di chi non è un mago ai fornelli. Provare per credere!
Lo svezzamento è una fase cruciale nel percorso di crescita del bambino. Si tratta del momento in cui si passa dall’alimentazione esclusiva a base di latte, materno o artificiale, ad un’alimentazione semi solida e solida. Solitamente avviene intorno ai 6 mesi di vita, ma non è uguale per tutti i bambini perché nulla vieta di svezzare il bambino a 8 mesi o a 4 mesi. Gli alimenti vanno inseriti uno per volta per gradualità.
Intorno ai 6 mesi il bambino mangia 6 volte al giorno e quindi una di queste volte deve essere sostituita dalla prima pappa. Dopo un mese dall’inizio dello svezzamento bisogna introdurre anche la seconda pappa. Mentre la prima pappa sarà fissata intorno alle ore 12, la seconda sarà alle ore 18 o alle 19.
I dosaggi cambiano a seconda dei mesi di vita del bambino, ovvero se ha meno di sei mesi o più di sei mesi. La crema ricca al finocchio e vitello è consigliata a bambini che amano le pappe dense e non troppo liquide, ma anche a quelli che soffrono di rigurgito. Per realizzarla basta 10, massimo 15 minuti.
Come alternativa all’omogenizzato potete usare la carne bianca (pollo, tacchino, agnello o coniglio) cotta al vapore e frullata. L’olio extravergine d’oliva va aggiunto sempre a crudo (un cucchiaino da tè prima dei 6 mesi e un un cucchiaio dopo i 6 mesi). Potete anche aggiungere Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi grattugiato (1 cucchiaio, ossia 10 ml circa).