Avete mai assaggiato la crema di tonno? Se siete stanchi delle solite bruschette al pomodoro o con salmone e philadelphia, vi consigliamo di preparare questa deliziosa crema e di stupire i vostri ospiti cucinando un antipasto speciale. La ricetta di oggi è davvero semplicissima, economica e veloce. Siamo sicuri che sarà una piacevole scoperta per voi e correrete a dirla anche a tutti i vostri amici. Preparare questa crema super saporita, da usare per mille ricette diverse, è davvero un gioco da ragazzi. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi del procedimento. Pronti a scoprire come si prepara la famosa crema di tonno? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara la crema al tonno
Si tratta di una ricetta molto veloce, oltre che semplice da realizzare ed economica come budget. Basta procurarsi i seguenti ingredienti: tonno, cipolla, formaggio spalmabile, succo di limone, erba cipollina, senape e pepe.
Questa deliziosa crema si prepara in 5 minuti esatti di orologio e può essere usate per condire bruschette di pane tostato, crostini integrali o per condire primi piatti come spaghetti, risotti o anche insalate fresche estive.
Crema di tonno
Ingredienti
- 200 g tonno cotto
- 1 cipolla
- 125 g formaggio spalmabile
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 manciata erba cipollina
- q.b. pepe nero macinato
- 1 cucchiaio senape
Istruzioni
- Prendete il tonno e riscaldatelo in microonde oppure in una padella antiaderente per 1 minuto circa.
- Mettete il tonno cotto in una ciotola insieme al formaggio spalmabile nella dose indicata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una cipolla e dopo averla pulita, frullatela bene e poi aggiungetela nella ciotola insieme al tonno e al formaggio. Mescolate bene.
- Tagliate l'erba cipollina ed aggiungetela nella ciotola. Dopodiché mettete anche sale, pepe nero macinato al momento, succo di limone appena spremuto (usate un limone intero). Mescolate bene.
- Mettete la crema di tonno in un vasetto di vetro dopo averlo pulito, lavato, sterilizzato in acqua bollente e asciugato bene.
- Usate la vostra crema per le bruschette o per la pasta.
Abbinamenti di vino
Con questa deliziosa crema si possono fare gli abbinamenti più disparati. Se la usate spalmata sulle bruschette allora potete bere anche uno Spritz, un Negroni Sbagliato o il cocktail che più preferite, soprattutto se è l’ora dell’aperitivo.
Invece se usate la crema al tonno per condire la pasta e fare ad esempio una bella spaghettata per pranzo, allora potete bere in abbinamento anche un calice di vino bianco come la Falanghina, il Riesiling, lo Chardonnay, il Trebbiano, il Garganega, il Sauvignon Blanc o magari il Gewuerztraminer.