Dovete assolutamente provare a realizzare questa squisita crema di caffè, perché è una delizia e anche molto semplice da fare.
Se, in questo momento, avete deciso di ottenere qualcosa di speciale con le vostre mani, allora, vi conviene scegliere la deliziosa crema di caffè proposta a breve.
Il caffè: una bevanda famosa in tutto il mondo
Quando si parla di bevande molto gettonate in tutto il mondo, di certo, bisogna prendere in considerazione proprio anche il caffè.
In effetti, quest’ultimo, nonostante sia una specialità tipicamente italiana, è apprezzato davvero in maniera globale e da migliaia di persone.
La bevanda in questione, d’altra parte, si dimostra assolutamente ideale, per esempio, per la prima colazione, per una pausa lavorativa e, spesso e volentieri, anche a fine pasto.
Per di più, nel corso del tempo, sono stati ideati numerosi tipi di caffè, preparati, per l’appunto, con modalità leggermente differenti l’una con l’altra.
Così, per amore di sintesi, potremmo ricordare che possiamo optare per un caffè lungo, ristretto, espresso, corretto, macchiato o per un popolare cappuccino.
Insomma, la scelta è davvero ampia e, naturalmente, si potrebbero menzionare tante altre tipologie che si possono richiedere al bar. Comunque sia, ciò che, invece, ci preme mostrarvi tra qualche riga, è una procedura per preparare un dolce speciale proprio con il caffè. Vediamone i passaggi.
Crema di caffè
Crema di caffè
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pentolino
- frusta elettrica
Ingredienti
- 35 g zucchero a velo
- caffè solubile
- panna
- estratto di vaniglia
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino versate 2 cucchiai di caffè solubile, 3 cucchiai di panna, e mescolate.
- Poi, cuocete a fuoco basso fino a ottenere un composto omogeno, continuando a mescolare.
- Ora, togliete dal fuoco e aggiungete 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, versate il tutto in una ciotola e mettete in freezer per 4 minuti.
- In un'altra ciotola versate 255 g di panna, 35 g di zucchero a velo, e mescolate con la frusta elettrica.
- Unite, quindi, la miscela tolta dal frezzer e mescolate con la frusta elettrica per un altro minuto fino a ottenere un composto cremoso.
- La crema di caffè è già pronta per essere gustata.
Cosa abbinare alla crema di caffè
Il buon dolce al cucchiaio a base di caffè, di cui vi abbiamo appena illustrato il procedimento di preparazione semplice e veloce, è davvero qualcosa di gustoso e alla portata di ognuno di noi.
In ultimo, se volete completare l’opera, potreste scegliere di abbinare tale squisita crema a una manciata di biscotti oppure, se preferite una bevanda, a un calice di Moscato d’Asti. L’accoppiata sarà favolosa.