La crema di aceto balsamico è un condimento forse poco utilizzato normalmente a casa, ma impiegato dai grandi Chef per guarnire i piatti e arricchirli di sapore. E’ un prodotto dalla bassa acidità e consistenza densa, ideale per chi ama creare abbinamenti dai toni forti e come dire “alternatevi”. E niente paura per la dieta in 100 grammi si trovano circa 88 calorie.
Realizzare a casa la crema o glassa di aceto balsamico permette di consumare un prodotto senza solfiti e amido di mais, solitamente inseriti nel prodotto confezionato che si trova sugli scaffali del supermercato.
Prendere un pentolino antiaderente e versarvi l’aceto balsamico di Modena, aggiungete i 20 gr di zucchero semolato e portate a bollore. Nel frattempo sciogliete l’amido di mais nel vino rosso. Unite ora il vino con l’amido di mais all’aceto e zucchero e mescolate. Cucinate per circa 10 minuti, più la cucinate e più diventerà densa.
Se desiderate una consistenza più liquida non mettente l’amido di mais che invece serve per dare al composto una consistenza più cremosa.
A questo punto scaldare il tutto a fuoco vivo mescolando di tanto in tanto per non far attaccare al fondo e lasciare che riduca della metà. A questo punto lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare la crema di aceto balsamico sui vostri piatti preferiti o su quelli che vi consiglio a seguire.
Una volta realizzata la vostra crema di aceto e raffreddata se non volete consumarla subito o vi avanza, potete inserirla in un vasetto ermetico per la conservazione. Dura così per circa 15 giorni in frigorifero poi dovrete rifarla.
Abbiamo visto come nasce e come si prepara la crema di aceto balsamico ora vi suggerisco a quali piatti abbinarli per essere degustata al meglio.
La crema di aceto balsamico è un condimento raffinato che trova impiego per accompagnare diversi piatti della cucina nostrana compresa quelli dolci. E’ possibile condirvi formaggi e insalate, ma anche verdure cotte usata come guarnizione per arricchirle in sapore essendo cremosa.
Ottima per realizzare ad esempio il pollo all’aceto balsamico o per accompagnare il fegato, ma anche le cipolle di tropea caramellate.
Potete utilizzarla anche nei panini ad esempio con salamella, cipolla, peperoni e una spolverata di crema di aceto balsamico invece di mettere maionese o ketchup, ma non solo ottima anche su crostini con acciughe o bruschette ai porcini per un aperitivo originale.
Non manca poi di accompagnare gelato alla vaniglia o alla crema e una bella coppa di fragole quando sono di stagione.
Se siete amanti dei condimenti per le vostre preparazioni culinarie non dimenticate di leggere anche: