Avete voglia di un dolce al cucchiaio super gustoso da mangiare a fine pasto e non sapete cosa cucinare? Provate la ricetta della crema catalana e non vi pentirete! Si tratta di un dolce davvero goloso a cui nessuno riesce a resistere. Boccone dopo boccone è capace di conquistare qualsiasi palato. Per fare questo dessert tipico della Catalogna non serve essere bravi ai fornelli, basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può fare la crema catalana ed avere un risultato eccezionale. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la crema catalana
Per fare questo squisito dessert della Catalogna occorrono questi ingredienti: zucchero, tuorli d’uovo, amido di mais, latte, cannella e zucchero di canna.
Una volta provato siamo sicuri che lo farete ogni volta che avete amici a cena.
Crema catalana
Ingredienti
- 4 tuorli
- 120 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 500 ml latte
- q.b. cannella
- q.b. zucchero di canna
Istruzioni
- Prendete un po' di latte e mettetelo in una ciotola. Poi aggiungete l'amido di mais e mescolate finché non si scioglie completamente.
- Prendete la restante parte del latte e versatelo in un pentolino. Dopodiché aggiungete anche un po' di cannella e po' di vaniglia. Mescolate bene. Cuocete a fiamma dolce finché bolle.
- In una ciotola mettete i tuorli d'uovo e lo zucchero, poi aggiungete anche l'amido precedentemente sciolto nel latte e mescolate usando una frusta a mano finché il composto risulta omogeneo.
- Prendete il pentolino con il latte caldo e togliete sia la cannella che la vaniglia. Dopodiché unitelo alla ciotola con tuorli d'uovo e zucchero e latte e continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
- Mettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare fino al formarsi di una crema densa.
- Prima di servirla a tavola ricordate di mettere sopra lo zucchero di canna e di mettere la crema in forno per far caramellare la superficie zuccherata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert della Catalogna
Questo dolce al cucchiaio è perfetto da preparare se avete ospiti a cena. Ciò che lo rende così amato è quella superficie croccante data dallo zucchero caramellato che viene poi rotta con il cucchiaio. Spesso la crema catalana viene confusa con la crème brûlée che presenta lo stesso topping di zucchero caramellato, ma a differenza della preparazione tipica francese quella spagnola ha l’amido di mais e viene cotta sul fuoco.
Questo dolce irresistibile può essere gustato come dessert post cena insieme ad un bicchiere di amaro o di Limoncello o al Liquore al Caffè.