Crema+all%26%238217%3Barancia%3A+dessert+fresco+e+leggero%2C+se+lo+fai+stupirai+proprio+tutti
wineandfoodtourit
/crema-allarancia-dessert-fresco-e-leggero-se-lo-fai-stupirai-proprio-tutti/amp/
Dolci e Dessert

Crema all’arancia: dessert fresco e leggero, se lo fai stupirai proprio tutti

La crema all’arancia è una variante della classica crema pasticcera. Dal profumo inconfondibile è perfetta per farcire e arricchire tanti dolci.

Potrai sorprendere i tuoi invitati con questo dolce leggero e fresco.

Creme e dolci al cucchiaio da fare in casa per gli ospiti

I dolci al cucchiaio come la crema all’arancia, sono un’arte che si basa sulla passione, sulla pazienza e sulla cura per i dettagli. Questo tipo di dessert ha il vantaggio di essere facile da fare e di offrire una grande varietà di sapori e di consistenze.

Uno dei dolci al cucchiaio più amati sono le creme, che si adattano a ogni situazione, dalla serata con gli amici fino ad una cena a lume di candela. Le creme sono dolci molto flessibili, che possono essere arricchite con molti ingredienti come frutta, spezie, liquori o caffè per dare un tocco in più e renderle più golose, solitamente sono serviti in coppette o bicchieri.

Creme Brulee – wineandfoodtour.it

Tra i dolci al cucchiaio più famosi ci sono le creme, preparazioni morbide e vellutate a base di latte, uova, zucchero e altri ingredienti. Le creme sono dolci versatili e golosi, che si prestano a essere arricchite con biscotti, frutta fresca o secca, granella di nocciole o mandorle, scaglie di cioccolato o caramello.

Sono dessert ideali da servire agli ospiti, perché si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di portarli in tavola. Inoltre, sono facili da realizzare e richiedono pochi ingredienti, spesso già presenti in dispensa. Si possono anche personalizzare secondo i gusti e le esigenze dei commensali, scegliendo tra le tante varianti possibili.

Crema pasticcera al mango con fragola fresca – wineandfoodtour.it

Tra i valori nutrizionali di una crema ai frutti di bosco, ci sono una grande quantità di sostanze antiossidanti, importanti per contrastare i radicali liberi nocivi per l’organismo, ma anche vitamine come la C e la K e minerali come il ferro e il potassio. Questi nutrienti, insieme alla dolcezza della crema, ne fanno un dessert sano, buono e adatto a tutte le età.

Crema all’arancia

Con questo dessert puoi deliziare il tuo palato con la morbidezza e la delicatezza dei sapori dell’arancia, trasformando la tua tavola in un vero paradiso dolce. Grazie alla sua leggerezza, questa crema è perfetta per chi vuole concedersi un dolce senza eccessi, ma senza rinunciare al gusto.

Crema all’arancia – wineandfoodtour.it

Questa ricetta della crema all’arancia è davvero eccezionale per la sua semplicità e perché riesce a soddisfare i palati di tutti. Non contiene latte né uova, ma solo l’essenza del frutto grazie al suo succo e alla scorza, cui si aggiungono zucchero e maizena per addensare la miscela.

La ricetta per un dolce al cucchiaio alla arancia, che nasce da una scelta vegana, non richiede altri liquidi o ingredienti aggiuntivi, come liquori o spezie. La purezza dell’arancia è enfatizzata, permettendo al dolce di avere una leggerezza e freschezza che accontenterà tutti.

Stampa

Crema all'arancia

La crema all’arancia è una variante della classica crema pasticcera. Dal profumo inconfondibile è perfetta per farcire e arricchire tanti dolci.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword Crema all'arancia
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti

Equipment

  • spremiagrumi
  • colino stretto
  • grattugia
  • cucchiaio di legno
  • frusta a mano

Ingredienti

  • 6 arance
  • 60 gr maizena
  • 120 gr zucchero semolato

Istruzioni

  • Per preparare questa crema all'arancia priva di latticini e uova, la prima cosa da fare è spremere il succo delle arance.
  • Per ottenere la quantità di 600 ml di succo d'arancia, dovremo utilizzare circa 6 arance, considerando che siano abbastanza succose. Una volta spremute le arance, dovremo filtrare il succo attraverso un colino stretto.
  • Da un'arancia, possiamo anche ottenerne la scorza grattugiata e metterla da parte per usarla successivamente.
  • Iniziamo mettendo il succo d'arancia in una pentola, poi subito dopo aggiungiamo lo zucchero semolato e la scorza dell'arancia grattugiata. Mescoliamo bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
  • Dopo questo, prendiamo la Maizena e la uniamo all'impasto, mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Bisogna agire con rapidità ed energia.
  • Prendiamo la pentola e mettiamola sul fornello acceso alla fiamma più bassa. Attendiamo pazientemente che la crema diventi densa e continua a mescolare con un cucchiaio. Non dobbiamo attendere molto tempo, poiché la farina di mais reagirà subito e lo zucchero darà una mano nell'addensare il composto.
  • Quando la crema all'arancia ha una consistenza morbida ma non ancora compatta, si spegne il fuoco e la si versa in una ciotola o terrina, poi si lascia raffreddare. Anche se non è indispensabile, può essere utile coprirla con della pellicola aderente.
  • Una volta che abbiamo preparato la nostra crema, è importante che la lasciamo raffreddare bene prima di poterla gustare.
  • Quindi quando abbiamo la sensazione che sia pronta, possiamo mescolarla velocemente con una frusta a mano per ottenere una consistenza liscia. Possiamo servirla al cucchiaio oppure con una decorazione a base di fettine di arancia.

La crema all’arancia si può usare per farcire torte, crostate, bignè o semplicemente servire in bicchierini con biscotti o frutta. Si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo e si sconsiglia la congelazione. Per rendere la crema più profumata si può aggiungere un po’ di liquore all’arancia.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.