Avete voglia di un dessert al cucchiaio semplice e veloce da servire a Capodanno? Provate la crema al torrone e non ve ne pentirete. Si tratta di un dolce senza cottura pronto in soli 5 minuti.
Come si prepara la crema al torrone
Per fare questa crema natalizia non servono uova e bastano solo 4 semplici ingredienti: panna fresca, torrone bianco alle mandorle, zucchero a velo e formaggio cremoso. Il procedimento è davvero semplicissimo, un gioco da ragazzi oseremmo dire.
Dopo aver montato con le fruste elettriche il mascarpone insieme allo zucchero a velo e alla panna liquida si aggiunge il torrone bianco a base di mandorle. Dopo aver ottenuto una crema omogenea, liscia e densa si versa nelle coppette e si aggiunge come decorazione un pezzetto di Panettone o Pandoro oppure della granella di arachidi o di mandorle.
Crema al torrone natalizia
Ingredienti
- 250 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 150 g torrone duro friabile alle mandorle
- q.b. panettone a pezzetti
Istruzioni
- In un recipiente capiente mettete la panna zuccherata e il mascarpone, presi entrambi direttamente dal frigo. Montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Tritate il torrone con le mandorle e poi aggiungetelo al composto. Mescolate bene con una spatola fino ad avere una crema omogenea e dalla consistenza liscia.
- Dividete il composto ottenuto in 6 coppette o bicchieri capienti.
- Prendete una fetta di panettone e tagliatela a pezzetti. Poi usate i pezzetti per decorare i 6 bicchieri con la crema al torrone.
- Servite a tavola il dessert al cucchiaio. Non c'è bisogno di riposo in frigo. Da bere in abbinamento scegliete un liquore al cioccolato o il Moscato d'Asti. Buon appetito e buone feste!
Consigli di abbinamento con questo dessert al cucchiaio
La crema al torrone potete gustarla assoluta o spalmata su una bella fetta di Pandoro o Panettone. Non c’è ombra di dubbio che è un dolce peccato di gola buono da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Che sia colazione, merenda pomeridiana o dessert post cena questo dolce è la gioia di grandi e piccini.
Da bere in abbinamento potete optare per delle bollicine oppure per un liquore al caffè. Anche un semplice espresso napoletano si sposa bene con questo dessert semplice ma goloso. Se preferite potete servire questo dessert al cucchiaio in abbinamento ad un calice di vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Recioto o Marsala.
Non vi resta che provare questa squisita ricetta super golosa e farci sapere cosa ne pensano i vostri ospiti a cena. Buone feste!