Natale è ormai alle porte e non c’è nulla di meglio che cucinare ricette di dolci e dessert per imbandire la tavola delle feste. Se siete alla ricerca di un modo originale per farcire il Pandoro, potete realizzare la nostra ricetta della crema al mascarpone senza panna né uova crude. Questa bontà cremosa e leggera è perfetta per rendere il vostro dolce preferito delle feste il Pandoro ancora più gustoso e goloso. Siete curiosi di sapere come realizzare questa gustosa crema senza ricorrere alle uova crude o pastorizzarle prima?
A Natale e Capodanno la ricetta che oggi vi consigliamo non può assolutamente mancare perché è utile per farcire i più famosi dolci natalizi italiani, ossia Pandoro e Panettone. Stiamo parlando della famosa crema al mascarpone, ma quella che vi proponiamo oggi non ha né la panna né le uova crude, due ingredienti fondamenti della ricetta classica.
Per realizzarla bastano solo 5 minuti e il sapore è lo stesso della ricetta originale, anche se non contiene lattosio e nemmeno le uova crude e quindi può essere tranquillamente mangiata anche da bambini e donne in gravidanza. Scopriamo insieme come realizzarla in modo semplice e veloce.
La crema al mascarpone, sia nella versione classica con uova che in quelle senza, può essere usata per farcire altri dolci come tiramisù o tipici dolci natalizi come Pandoro e Panettone, ma può anche essere mangiata come dessert al cucchiaio insieme alle lingue di gatto.
Se desiderate un risultato finale migliore e più genuino e salutare, potete anche preparare voi il mascarpone fatto in casa, senza comprarlo al supermercato. Se volete dare un tocco in più alla ricetta vi consigliamo di aggiungere nel finale alcune gocce di rum.