Una crema al limone come questa è davvero buona e si prepara in men che non si dica. Provatela subito e non ve ne pentirete.
Se state cercando la ricetta di un dessert speciale, allora, è il caso di dare un’occhiata a quella della favolosa crema al limone, proposta nelle prossime righe.
Lemon posset: la crema al limone inglese
La pasticceria del Bel Paese, di certo, nel corso del tempo, ha sfornato numerosi buoni dolciumi che, data la loro bontà, ben presto hanno valicato anche i confini italici.
Tuttavia, di seguito, vorremmo soffermarci su un dessert al cucchiaio tipicamente inglese che, forse, non tutti conoscono, ma che nel Regno Unito è molto diffuso e apprezzato.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al cosiddetto Lemon posset che, in italiano, potrebbe suonare come ʻlatte caldo cagliatoʼ. In passato, a differenza di quello che accade al giorno d’oggi, nella fattispecie nel periodo medioevale, era più che altro un rimedio naturale contro il raffreddore.
Successivamente, invece, si è trasformato in qualcosa di molto simile a un sorbetto, costituito soltanto da tre ingredienti, cioè, per l’appunto, il limone, lo zucchero e la panna.
Vediamo, allora, nello specifico, la facile ricetta che dovrete mettere in pratica e che vi richiederà soltanto una manciata di minuti.
Lemon posset
Lemon posset
Equipment
- 1 pentolino
- 3 bicchieri
- grattugia
Ingredienti
- 1 limone
- 60 gr zucchero
- 300 ml panna
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino versate lo zucchero, la panna, e fate scaldare a fuoco basso fino a ebollizione, continuando a mescolare. Ci vorranno circa 3 o 4 minuti.
- Poi, unite anche sia il succo che la scorza grattugiata di un limone, e mescolate. Versate la crema in tre bicchieri.
- Infine, non vi resta altro da fare che riporre i tre bicchieri in frigorifero per 1 ora.
- Il Lemon posset è già pronto per essere gustato.
Cosa abbinare al Lemon posset
Il Lemon posset, come avete notato dalla ricetta proposta, è davvero molto semplice da realizzare e richiede soltanto pochi minuti a disposizione.
Insomma, se volete provare qualcosa di insolito e servire ai vostri amici un dessert dal sentore inglese, questa è proprio l’idea giusta che fa per voi.
Questa speciale crema, peraltro, negli anni, è andata in contro a molte rivisitazioni e a personalizzazioni. Infatti, se, per caso, volete dare un tocco in più, potreste guarnirla con una piccola manciata di frutti di bosco.
In genere, quindi, un buon abbinamento è con i ribes che, oltre ad aggiungere un sapore in più, sono anche in grado di fungere da bella decorazione.