Questa deliziosa crema al limoncello si prepara in una manciata di minuti in maniera semplice e veloce. Ecco, allora, come fare.
Se volete realizzare una buona bevanda, allora, vi conviene puntare sulla crema al limoncello di cui vi suggeriamo la ricetta nelle prossime righe.
Il limone: l’agrume più utile di tutti
Uno degli agrumi certamente più famosi al momento è proprio il limone che, per l’appunto, si rivela in numerose occasioni culinarie molto utile ed essenziale.
D’altra parte, grazie al limone è possibile ottenere migliaia di buone ricette, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert e le bevande. Infatti, la sua estrema versatilità e il suo sapore particolare sono, di sicuro, delle qualità importanti.
Insomma, visto quanto appena affermato, tutti noi, all’interno del nostro frigorifero, dovremmo sempre avere a portata di mano almeno qualche limone.
Nelle prossime righe, però, nella fattispecie, vorremmo proporvi una bevanda buona e cremosa che si realizza, per l’appunto, con l’ausilio di sei limoni biologici, panna e di latte, e con pochi altri ingredienti.
Se, dunque, al momento, avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso, genuino e fatto in casa con le vostre mani, non perdetevi la ricetta sottostante.
Fresca crema al limoncello
Fresca crema al limoncello
Equipment
- 1 barattolo di vetro con coperchio
- 1 casseruola
Ingredienti
- 500 ml alcol a 90 gradi
- 300 g zucchero a velo
- 600 ml latte
- 150 ml panna
- 6 limoni biologici
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate a pezzetti piccoli la scorza di sei limoni biologici e mettete il tutto in un barattolo di vetro.
- In questo stesso barattolo, quindi, versate anche 500 ml di alcol a 90 gradi. Richiudete in maniera ermetica e lasciate macerare per 10 giorni.
- Trascorso il tempo richiesto, quindi, eliminate le bucce di limone e filtrate il liquido.
- In una casseruola versate 600 ml di latte, 300 gr di zucchero a velo, 150 ml di panna, e cuocete a fuoco basso per far sciogliere lo zucchero.
- Versate questo composto nel barattolo di vetro con il liquido.
- Infine, conservate in frigorifero.
- La fresca crema al limoncello è pronta.
Cosa abbinare alla fresca crema al limoncello
La buona crema rinfrescante, di cui vi abbiamo appena mostrato la preparazione piuttosto semplice, richiede pochi e facili passaggi, alla portata di ognuno di noi.
In ultimo, una volta che avrete ottenuto il risultato sperato, potrete bere questa ottima bevanda in qualità di digestivo, alla fine di un pasto sostanzioso.
Inoltre, tale sfiziosità si presta molto bene anche a diventare un ingrediente speciale per farcire torte e vari dolciumi di differenti tipologie.