La ricetta per preparare una deliziosa crema al cioccolato senza uova, perfetta per farcire dolci e torte: poca spesa, tanta resa.
Con pochi ingredienti, possiamo realizzare una crema al cioccolato molto deliziosa, senza uova, ottima anche per farcire torte e dolci. Si spende poco e si ottiene una delizia. Scopriamo, dunque, la ricetta per prepararla, con soli due ingredienti e, soprattutto, senza utilizzare le uova.
Cioccolato, un ingrediente dalle mille virtù
Il cioccolato è uno degli ingredienti più amati in cucina, sia dai bambini che dagli adulti. Tra le tipologie più amate, ci sono il cioccolato fondente, ideale per preparare torte, brownie, ganache e come copertura e decorazioni. C’è, poi, anche il cioccolato al latte, ottimo per realizzare cioccolatini, dolci al cucchiaio e sale, in quanto più dolce e più cremoso.
C’è anche il cioccolato bianco, che ha un sapore delicato e dolce, spesso utilizzato per preparare mousse, glasse e decorazioni. Passiamo, poi, alla variante gianduia, ricca e nutriente, ottima per farcire crostate o per preparare cremini e praline.
Passiamo, poi, al cacao in polvere, utile per preparare cioccolata calda, tiramisù al cioccolato e per impasti di torte e biscotti e a quello aromatizzato in vari modi, ad esempio all’arancia, al peperoncino, alla menta. E, visto che il cioccolato è così versatile, oggi vi mostriamo la ricetta per preparare la crema al cioccolato senza uova,
Crema al cioccolato senza uova, la ricetta
Crema al cioccolato senza uova
Ingredienti
- 480 g Yogurt greco
- 60 g Cacao zuccherato
Istruzioni
- Prendiamo 480 grammi di yogurt greco o Skyr o ricotta (a nostro piacere) e versiamolo in una ciotola.
- Aggiungiamo 60 grammi di cacao zuccherato e amalgamiamo tutto per bene.
- Versiamo il composto ottenuto in tazzine di vetro, per poi riporle in rigo per tutta la notte. In questo modo, il composto diventerà una deliziosa crema.
Quale bevanda abbinare al dolce
Una bevanda che si abbina molto bene alla crema di cioccolato senza uova, è – sicuramente – il vino Porto. Il Porto ha note dolci e ricche che si accostano bene alla densità e la dolcezza della crema di cioccolato, creando -nei fatti – un equilibrio piacevole sul piano del sapore.
Se preferite, però, qualcosa di non alcolico, un’altra ottima opzione è il caffè, soprattutto se servito come espresso o cappuccino. Il caffè, infatti, visto che è amaro naturale, può bilanciare la dolcezza del cioccolato, creando un contrasto decisamente interessante e particolare.
In alternativa, tale dolce può essere anche consumato da solo, senza abbinarvi, per forza, una bevanda in particolare: sarà un piacere per il palato, anche senza accompagnamenti. Tale crema, dunque, è perfetta per rinfrescarsi durante una giornata particolarmente calda o, semplicemente, per deliziarsi con qualcosa di dolce e sfizioso.