Avete voglia di un dessert goloso e semplice da realizzare? Provate la nostra ricetta della crema di caffè. Bastano solo 3 semplici ingredienti e il procedimento è davvero semplicissimo. Chiunque può fare questa ricetta ed avere un ottimo risultato, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire il procedimento. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non farete più merenda con il solito caffè espresso pomeridiano, ma bevendo crema di caffè. Siete curiosi di scoprire come si fa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara la crema al caffè
Per fare la crema al caffè occorrono 3 semplici ingredienti: caffè della moka, zucchero e panna fresca liquida. Il procedimento è molto facile e alla portata di tutti. Una volta pronta vi consigliamo di fare una spolverata di cacao amaro prima di gustarla.
Non vi consigliamo di congelarla né metterla in frigo e gustarla dopo. Va gustata subito appena fatta. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno 3 volte a settimana.
Crema di caffè
Ingredienti
- 70 g caffè della moka
- 40 g zucchero
- 300 g panna fresca liquida
Istruzioni
- Il primo step è preparare il caffè usando la moka. Occorrono circa 70 grammi di vero caffè espresso napoletano.
- Aggiungete lo zucchero e mescolate il vostro caffè. Poi aspettate che si raffredda.
- Mettete il caffè in frigo per 2 ore.
- Prendete la panna fresca liquida e mettetela in una ciotola. Poi montate la panna con uno sbattitore elettrico. Aggiungete il caffè della moka messo in frigo in precedenza. Versate il caffè a filo e continuate a mescolare usando le fruste elettriche.
- Mettete il composto in frigo coperto da pellicola trasparente alimentare. Uscite dal frigo solo al momento di servire la crema agli ospiti. Non dimenticate il topping di cacao amaro e una briochina in accompagnamento. Buona merenda!
Abbinamenti e consigli di gusto
La crema al caffè è perfetta da gustare come dessert post cena al posto del Liquore al Caffè o del Limoncello. Può anche essere gustata anche come merenda pomeridiana all’ora del tè magari con accompagnamento di un dolcetto come una brioche, una graffa, una sfogliatella o una fetta di torta.
Anche per colazione la crema al caffè è un’ottima idea ed è l’ideale per iniziare col piede giusto la giornata. Oltre ad essere gustosa e cremosa, è anche molto fresca e perfetta quindi da gustare in una calda giornata afosa d’estate. Non vi resta che provare la ricetta e farla provare ai vostri amici!