Cosa c’è di più gustoso di un bel piatto di pasta condito con il sugo? Soprattutto di domenica, questo è uno dei piatti tipici del nostro Bel Paese. Si prepara velocemente, si adatta a diversi formati di pasta ed è davvero molto gustoso. Piace anche ai più piccini. Molti, però, non conoscono bene o affatto la differenza tra salsa e passata di pomodoro. Vediamo insieme quali sono le rispettive caratteristiche e le diversità.
La salsa di pomodoro
Preparare la salsa di pomodoro in casa è una tradizione delle famiglie pugliesi (e anche di altre regioni italiane) dalle origini molto antiche. Molti ricorderanno le giornate trascorse a casa dei nonni a preparare le cosiddette “bottiglie di pomodoro”. In primis, si fa bollire il pomodoro fresco e poi si passa. Non si aggiungono altri ingredienti. Poi, si fa bollire di nuovo e, dopodiché, si sterilizzano le bottiglie di vetro in due modi differenti. Il primo è un processo più lungo e consiste nel porre le bottiglie sotto le coperte. Il secondo, invece, è più sbrigativo e si fa con dell’acqua bollente, sotto la quale passano le bottiglie.
La passata di pomodoro
La passata di pomodoro si ottiene allo stesso modo della salsa di pomodoro. Ma, dopo la seconda bollitura, le persone, a seconda dei loro gusti personali, aggiungono un po’ di basilico, dell’origano oppure un po’ di cipolla. A volte troviamo anche delle erbe aromatiche, che danno più sapore alla preparazione.
Differenza tra salsa e passata di pomodoro
Dunque, in base alle informazioni che vi abbiamo appena dato, è facile capire e dedurre quale differenza intercorra tra la salsa e la passata di pomodoro. La prima è al naturale (solo pomodoro fresco) e la seconda, invece, è aromatizzata. C’è chi preferisce il gusto puro e chi quello con aromi. La differenza è proprio sottile ma qualcosina nel sapore cambia.
Quali pomodori utilizzare per preparare entrambe
I tipi di pomodori che esistono in commercio sono davvero tantissimi. Se decidete, dunque, di preparare la salsa o la passata in casa e quindi di non acquistarla al supermercato, dovete scegliere la varietà giusta. Quella che più si adatta bene a questa antica preparazione casalinga è il pomodoro San Marzano. Ricordiamo che la regione che produce più pomodoro è la Puglia.
Alcune ricette molto gustose
Come abbiamo detto, a seconda dei vostri gusti personali, potete acquistare sia la salsa sia la passata di pomodoro. Vediamo, adesso, alcune ricette, da realizzare con entrambe. Oltre a condire la pasta, la pizza e le classiche lasagne, potete preparare delle buonissime patate alla pizzaiola oppure il coniglio alla cacciatora. Gli amanti del riso potranno preparare un delizioso risotto al pomodoro. E, ancora, altre due buone ricette sono il polpo in umido e il baccalà alla livornese. Inoltre, a partire dalla salsa di pomodoro si possono realizzare il ketchup e la salsa barbecue fatta in casa. Sicuramente queste due salse sono più genuine, perché si sa quali ingredienti si utilizzano.