Avete voglia di una ricetta super gustosa da fare per secondo piatto perché avete ospiti a cena? Perché non provate le cozze gratinate? Sono una vera prelibatezza. La ricetta, oltre ad essere semplice e veloce, è anche alla portata di tutti. Questo piatto di mare è buono e anche scenografico. Siamo certi che farete un figurone!
Come cucinare le cozze gratinate, il secondo piatto raffinato
Questo secondo piatto di mare è davvero semplicissimo da fare e il procedimento è alla portata di tutti, anche di chi è negato ai fornelli. Non c’è bisogno di essere bravi in cucina, basta solo scegliere cozze freschissime alla pescheria di fiducia e pulirle bene.
Attenzione alla gratinatura delle cozze: se è troppo liquida il risultato finale non sarà buono, quindi in quel caso aumentate le dosi di pangrattato. Il ripieno potete anche arricchirlo con altri ingredienti come olive, capperi, concentrato di pomodoro e pecorino grattugiato.
Cozze gratinate
Ingredienti
- 2 kg cozze con guscio
- 2 spicchi aglio
- 250 g pangrattato
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 limone
Istruzioni
- Dove aver sciacquato le cozze sotto acqua corrente togliete la barbetta e togliete le incrostazioni usando un coltello o una spugnetta con retina umida. Prendete le cozze e sciacquatele di nuovo sotto l'acqua corrente del rubinetto.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro le cozze senza aggiungere alcun condimento. Prendete un coperchio e coprite le cozze. Fate cuocere per 3 minuti a fiamma media e mescolate con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
- Cuocete le cozze finché non saranno tutte aperte. Poi spegnete il fuoco.
- Aprite bene le cozze con le mani e togliete la metà vuota del guscio.
- Mettete le cozze su una teglia coperta da carta forno.
- Prendete una ciotola e mettete dentro pangrattato e prezzemolo insieme all'aglio finemente tritato. Aggiungete nella ciotola anche olio extravergine d'oliva e sale e pepe quanto basta e mescola il tutto.
- Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura delle cozze. Mescolate nuovamente fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Con un cucchiaio prendete il composto e mettetelo sulle cozze coprendole completamente. Infornate la teglia.
- Cuocete le cozze gratinate in modalità ventilata per 5 minuti a 190°C. La superficie deve essere dorata.
- Servite le cozze gratinate con limone fresco tagliato a metà. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo secondo piatto di mare si sposa alla perfezione un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche delle bollicine vanno benissimo, soprattutto se avete ospiti a cena a casa.
Le cozze gratinate, una volta cucinate, vanno gustate al momento e non vanno né surgelate né conservate in frigo.