Un antispasto pronto in pochissimo tempo che vi permette di offrire ai vostri ospiti un prodotto saporito e gustoso. In Puglia le chiamiamo “cozze arraganate” e sono apprezzate da tutti.
Tra gli antipasti pugliesi per eccellenza ci sono le cozze arraganate. Sentendo questo nome magari vi starete chiedendo: “Chissà cosa c’è dentro!”. Ed invece in Puglia utilizziamo questo termine per indicare una sorta di gratinatura a base di pangrattato o mollica, prezzemolo, sale, pepe. Con questo tipo di gratinatura possiamo preparare un’infinità di pietanze: cozze, alici, patate eccetera. Oggi però ci soffermeremo proprio sulle cozze, che preparate in questo modo diventano l’antipasto per eccellenza. La prima cosa importante da fare è riuscire a procurarsi cozze a mezzo guscio, ovvero aperte a metà.
Possiamo acquistare direttamente le cozze a mezzo guscio dal pescivendolo, pronte in vaschetta. Oppure possiamo acquistare le cozze intere, lavarle bene per eliminare ogni residuo esterno e aprirle noi a mezzo guscio, avendo cura di non distruggere il frutto interno. Per la preparazione di oggi al misto di ingredienti su citato, aggiungeremo l’uovo. In questo modo eviteremo che le cozze secchino eccessivamente e otterremo una sorta di mini frittatine in guscio. Ora andremo a scoprire nel dettaglio come procedere, ma ricordate che le cozze arraganate vanno servite calde. Quindi infornatele all’ultimo minuto quando tutti gli ospiti sono già a tavola.
Siamo soliti preparare questa pietanza in forno perché si da per scontato che il forno sia già acceso per altre preparazioni, magari una bella “tiella barese”. Ma è possibile preparare questa pietanza anche per cena, semplicemente utilizzando la padella. In questo caso otterremo un risultato più succoso. Procederemo distribuendo le cozze in padella, cospargeremo con il composto di uova pane e formaggio e cuoceremo con il coperchio. Non appena l’uovo si sarà rappreso e le cozze cotte, possiamo consumare le nostre cozze arraganate in padella. Provate entrambe le versioni e sono sicura che non smetterete più di prepararle.