Avete voglia di un pasto fresco, colorato e gustoso, perfetto da mangiare in una calda giornata d’estate? Provate la nostra ricetta del cous cous alle verdure. Si tratta di un piatto completo e saziante, ma al contempo con pochissime calorie. Potete gustarlo sia freddo che caldo e mangiarlo anche sotto l’ombrellone o nel cestino del picnic durante una gita fuori porta. La ricetta è semplice e veloce, alla portata di tutti. Non è necessario essere bravi ai fornelli per realizzarla né essere appassionati di cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi step by step. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la mangerete per tutta l’estate! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il cous cous alle verdure? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare il cous cous di verdure colorato e sfizioso
Fare questa ricetta sfiziosa, saporita e colorata è davvero un gioco da ragazzi. Basta solo fare il cous cous in padella con acqua calda ed è pronto in 10 minuti e poi cuocere a parte in padella le varie verdure.
Potete arricchire la ricetta o cambiarla a vostro piacimento in base a ciò che avete in frigo.
Cous cous alle verdure
Ingredienti
- 250 g cous cous istantaneo
- 250 ml acqua
- 3 cipollotti
- 200 g peperoni
- 300 g zucchine
- 200 g pomodorini
- 70 g olive nere denocciolate
- q.b. sale fino
- q.b. origano
- q.b. basilico
- q.b. olio di oliva
Istruzioni
- Prendete un tegame, mettete olio e sale e poi aggiungete il cous cous e fate rosolare. Aggiungete l'acqua calda e mescolate bene. Fate cuocere per 10 minuti circa coprendo con un coperchio.
- Prendete una padella e mettete dentro olio, sale e cipollotto a pezzetti. Fate rosolare per 1 minuto e poi aggiungete i peperoni a pezzi, dopo averli prima puliti e lavati ovviamente. Fate cuocere i peperoni per 10 minuti e poi metteteli da parte. Nella stessa padella antiaderente cuocete le zucchine per 10 minuti sempre e poi una volta cotti metteteli da parte.
- Prendete una ciotola e mettete dentro i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti ed aggiungete origano, sale, olio e basilico. Mescolate bene per insaporire i pomodorini freschi.
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro cous cous, zucchine, peperoni e pomodorini. Mescolate bene e aggiungete anche olive nere denocciolate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
Una volta pronto questo piatto può essere conservato in frigo per 2, 3 giorni coperto da pellicola trasparente oppure messo in un contenitore ermetico.
Potete bere in abbinamento acqua frizzante oppure un bel calice di vino bianco meglio se ha sentori floreali e fruttati. Potete optare per un bicchiere di Chardonnay, Riesling, Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Trebbiano, Soave o Gewuerztraminer.